Medio Oriente, telefonata tra Meloni e Schlein sulla crisi e sugli ultimi sviluppi

3 Ott 2024 17:42 - di Federica Parbuoni
telefonata meloni schlein

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, sulla crisi in Medio Oriente e sugli ultimi sviluppi riguardanti la regione. Secondo quanto trapelato ha auspicato unità e coesione da parte di tutte le forze politiche in questo difficile frangente internazionale.

La telefonata tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein

Il premier ha posto la crisi in Medio Oriente in cima alla sua agenda politica. Mercoledì ha riunito il G7, che ha espresso la condanna dell’attacco iraniano e l’impegno comune per una soluzione diplomatica; martedì aveva sentito  il primo ministro libanese Najib Mikati. Dunque la telefonata con Elly Schlein, arrivata subito dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Japarov, con cui ha siglato alcune intese, in particolare sul fronte della giustizia e della cultura. Schlein sul tema aveva riunito la segreteria dem, “perché c’è grande apprensione e preoccupazione per gli ultimi sviluppi internazionali”. “Dobbiamo fare e chiedere ogni sforzo al governo e alla Ue per fermare questa escalation devastante”, aveva aggiunto al termine della riunione, assicurando che “il Pd vuole fare la sua parte in Italia e in Europa per il cessate il fuoco”.

Il precedente sul cessate il fuoco a Gaza

Non si tratta della prima telefonata sul Medio Oriente tra il premier e la leader dell’opposizione: già a febbraio, in vista della discussione in Parlamento della mozione del Pd che impegnava il governo a chiedere il cessate il fuoco a Gaza, le due leader si erano sentite al telefono. Per due volte in un solo giorno. Il risultato fu l’astensione della maggioranza sul testo – riformulato – delle opposizioni, in modo che potesse passare. Soprattutto, però, con quelle telefonate tra Meloni e Schlein si raggiunse l’obiettivo di dare un segnale sulla volontà di ritrovare unità su un tema di estrema gravità che il governo. Un messaggio che Meloni ha voluto rilanciare, confidando che in questo momento così difficile si possa collaborare con senso di responsabilità, a maggior ragione considerando il ruolo che l’Italia riveste, al timone del G7. La premier, a quanto si apprende, non dovrebbe sentire da qui in avanti altri leader di opposizione: ha parlato con la leader del maggior partito del centrosinistra affinché anche agli altri arrivasse il suo messaggio di unità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *