Meloni a 2 anni dal giuramento: “Non mi sono mai risparmiata, ora avanti per un’Italia più forte” (video)

22 Ott 2024 10:40 - di Stefania Campitelli
meloni due anni

“Oggi, a due anni di distanza, se mi guardo indietro, penso soprattutto che non mi sono mai risparmiata ma penso anche che sono soddisfatta dei risultati e dei traguardi raggiunti per l’Italia”. Ricordando il giuramento da premier del 23 ottobre 2022 davanti al presidente Mattarella, Giorgia Meloni si affida a un video di circa 2 minuti su X il bilancio del biennio appena trascorso a Palazzo Chigi. Giacca verde acqua, orecchini pendenti con pietre in tinta e maglietta bianca, la premier assicura di aver ”messo in sicurezza i conti dello Stato”, di aver rilanciato la ”crescita economica e l’occupazione” e di ”aver restituito all’Italia una nuova centralità sullo scenario internazionale”. Poi ricorda di aver ‘‘raggiunto diversi record storici”.

Due anni di governo, Meloni: non mi sono mai risparmiata

In questi due anni – dice la presidente del Consiglio – ”abbiamo avviato riforme che erano attese da decenni in questa nazione. Abbiamo messo in sicurezza i conti dello Stato, abbiamo difeso il potere d’acquisto delle famiglie con particolare attenzione a quelle che avevano figli e ai gruppi più vulnerabili della nostra società”. Stella polare l’attuazione del programma, al quale il governo “ha lavorato incessantemente”. Quel programma “per il quale ci eravamo presentati di fronte agli italiani e sul quale abbiamo ottenuto la fiducia di molti di loro alle elezioni del 25 settembre del 2022”. Nel video Meloni ricorda anche la sfida fuori dai confini nazionali. “Abbiamo in questi anni restituito all’Italia una nuova centralità sullo scenario internazionale. Abbiamo rilanciato la crescita economia e l’occupazione, abbiamo raggiunto diversi record storici”. Un passaggio è dedicato al capitolo sanità, sul quale la sinistra ha inventato un racconto falso e ideologico. “Abbiamo destinato alla sanità un livello di risorse che mai nessun governo aveva destinato in precedenza”.

Nei prossimi anni continueremo per consolidare i risultati raggiunti

Ma il lavoro non è finito, dice la premier all’indomani del Consiglio dei ministri sul dossier migranti e l’attuazione del protocollo Italia-Albania. “Nei prossimi anni – aggiunge – continueremo a lavorare con determinazione e con impegno per consolidare i risultati raggiunti nei primi due anni di governo. E per rispettare integralmente il patto sottoscritto con i cittadini italiani. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono ma siamo anche consapevoli del fatto che insieme possiamo costruire un ‘Italia più forte e sicura, più prospera per tutti”. Meloni chiude il suo messaggio ringraziando gli italiani, perché grazie al loro sostegno può andare avanti per costruire un’Italia più forte. “Grazie per la fiducia e il vostro sostegno perché sono il motore che ci spinge ad andare avanti. Finché ci siete voi, ci siamo anche noi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *