Millésime 1990 – sorsi di Francia – Milano
Millésime 1990 – sorsi di Francia
Via Raffaello Sanzio, 4 – 20149 Milano
Tel. 02/36534945
Sito Internet: www.millesime1990.com
Tipologia: enoteca
Prezzi: piatti 10/39€, calici 7/15€
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
OFFERTA
Millésime 1990 è un’enoteca specializzata nella vendita di vino francese, ma è anche un luogo dove ci si può fermare a bere qualcosa, soprattutto all’ora dell’aperitivo, così come abbiamo fatto noi per la prova di quest’anno. La passione dei titolari per la Francia è evidente e la scelta di vendere solo vini francesi ne è una testimonianza. La selezione è accurata e comprende bottiglie di diverse cantine pescate nelle varie regioni francesi, dalla Provenza alla Champagne, dal Rodano alla Borgogna, passando per Bordeaux, Alsazia e Jura. Da una lista di poco più di una dozzina di vini proposti al calice, abbiamo scelto un buon rosato (vitigno Fer Servadou in purezza) del Domains Laurens, che ben si è accompagnato ai piatti (freddi) da noi ordinati. Ottimo il petto d’anatra affumicato servito con fettine di pane speziato lievemente dolce e chutney di mango dal finale piccante e il mix di formaggi caprini, da quello più fresco (quasi spalmabile), a quello più stagionato e compatto, ma tutti gustosi e serviti alla giusta temperatura, con del pane un po’ anonimo su cui si potrebbe lavorare. Il menù propone anche ostriche, paté e torchon di foie gras, terrine e salumi.
AMBIENTE
Due vetrine si affacciano sulla strada e sul dehors attrezzato e coperto allestito proprio di fronte all’ingresso, con tanto di comodi divanetti e lampade riscaldanti per la stagione più fredda. Gli interni, invece, sono più semplici e lineari, con le bottiglie esposte a fare da arredo, il piccolo bancone entrando sulla destra e i tavoli sparsi per la sala.
SERVIZIO
Su questo aspetto si dovrebbe lavorare di più: è un peccato vedersi recapitare il vino già versato nel bicchiere senza spendere neanche una parola sulla cantina o sullo stesso per spiegarlo magari a chi non lo conosce, così come maggior attenzione meriterebbe la presentazione, ora alquanto superficiale, dei piatti, peraltro entrambi molto buoni.
Recensione tratta da Milano de La Pecora Nera – ed. 2024 – www.lapecoranera.net