Nuovo schiaffo degli italiani alla sinistra: da Nordio a Giorgetti, ecco chi sono i ministri più apprezzati
Sono tutti ben piazzati nella top ten del gradimento i ministri competenti sui temi che negli ultimi tempi sono stati più cavalcati strumentalmente dalla sinistra. Si va da Guido Crosetto, al centro delle questioni non solo della Difesa ma anche della questione dossier esplosa dopo la sua prima denuncia, a Giancarlo Giorgetti, alle prese con la manovra, da Orazio Schillaci, titolare di quella sanità che secondo l’opposizione sarebbe al collasso, a Carlo Nordio, competente sul tema caldissimo della giustizia. Il dato emerge dall’ultimo Tableau de Bord dell’Istituto Piepoli che monitora l’apprezzamento degli italiani per i membri del governo.
La classifica di gradimento dei ministri
Nel dettaglio, il ministro con il più alto indice di gradimento, un significato 38, è Crosetto, segue Giorgetti al 36, poi c’è Schillaci al 34 parimerito con il ministro dello Sport Andrea Abodi e il ministro del Lavoro, Marina Calderone. Seguono Nordio e il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo a quota 33. Infine, a quota 32 la top ten si chiude con Giuseppe Valditara, Gilberto Pichetto Fratin e Raffaele Fitto. Su tutti, poi, si registra il significativo gradimento nei confronti del premier Giorgia Meloni a quota 43.
La distanza tra la sinistra e gli italiani
L’Istituto Piepoli sottolinea che è “da segnalare il buon consenso verso i ministri Nordio e Valditara nonostante la forte polarizzazione negli argomenti da loro trattati”. Ma, si diceva, il ragionamento si estende anche agli altri membri del governo presenti in classifica. “Gli italiani capiscono la situazione molto più di quanto certa politica creda”, ha detto Meloni in un’intervista di qualche tempo fa. Il Tableau de Bord di Piepoli ne è l’ennesima conferma.