Fatti che risalgono al 2014 e al 2021
Troupe ed equipe del film spinsero l’attore a scusarsi e, a quanto raccolto dalle testimonianze, lui l’avrebbe fatto asserendo di scusarsi «perché devo scusarmi…». Ma in seguito, l’avrebbe poi insultata negando le accuse e respingendole al mittente. Dopo l’increscioso episodio, la donna ha poi spiegato di non riuscire più a lavorare da allora, di soffrire di crisi di angoscia e di uno stress post-traumatico. Accuse e polemiche a cui Depardieu ha risposto lo scorso ottobre, sostenendo in una lettera inviata a Le Figaro di voler fornire la sua “verità”, smentendo quando a lui addebitato.
Depardieu a processo, ma i due casi in esame oggi non sarebbero gli unici
La seconda a sporgere denuncia ha raccontato che, qualche giorno prima delle riprese del cortometraggio Le Magicien et les Siamois del marzo 2014, tutto lo staff tecnico e gli attori si recarono a casa di Depardieu, nella centralissima rue du Cherche-midi a Parigi, per preparare le riprese. In quell’occasione, un’assistente all’epoca 24enne, afferma di aver subito molestie sessuali. In quell’occasione, a detta della donna, l’attore le avrebbe palpeggiato il fondoschiena accompagnando il gesto con frasi oscene. Reiterando poi le molestie anche a inizio delle riprese: stesso schema, stesse accuse. E come noto i due casi in esame oggi non sono gli unici…
Le accuse di violenza sessuale per Depardieu: altre 13 donne a denunciarlo
Non solo. Dal dicembre del 2020 Depardieu è indagato per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Un accusa a cui si era aggiunta anche quelle dell’attrice Hélène Darras per dei fatti che sarebbero avvenuti durante le riprese di un film nel 2007, con la causa relativa archiviata per prescrizione. Nel 2023 è stato denunciato anche in Spagna dalla giornalista e scrittrice Ruth Baza, che lo ha accusato di averla violentata nel 1995. Ad aprile 2023 un’indagine della rivista online francese Mediapart ha raccolto la testimonianza di altre 13 donne che parlano di violenza e molestie sessuali ricevute da Depardieu.
L’attore si è sempre proclamato innocente
Eppure, di fronte a tante e tali accuse, il celebre attore transalpino ha sempre respinto ogni addebito. E sempre Le Figarò, dopo la missiva dell’ottobre scorso, a Natale aveva pubblicato una lettera intitolata Non cancellate Depardieu, firmata da più di cinquanta fra attori, artisti e altri personaggi famosi che lo sostenevano, e chiedevano che l’attore continuasse a lavorare. Sottolineando quel «Mai e poi mai ho abusato di una donna»: vergato a caratteri di fuoco dall’attore nella lettera alla testata d’oltralpe.