Una mail smaschera le toghe rosse: “Meloni più pericolosa di Berlusconi, porre rimedio”. FdI: sconcertante

20 Ott 2024 19:48 - di Luigi Albano
mail toghe rosse

Giorgia Meloni è diventata il nemico numero uno delle toghe rosse. E questo appare evidente da tempo: a rendere plastica la dimensione dell’offensiva è Il Tempo, che svela una mail che sembra una vera e propria dichiarazione di guerra. Come rivela Rita Cavallaro, autrice dello scoop: a scrivere la mail, alle 18.32 di ieri, a una nutrita mailing list di giudici schierati, è il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, una delle voci più autorevoli della corrente dem della magistratura.

La mail choc della toga rossa

Il quotidiano diretto da Tommaso Cerno, nell’articolo dal titolo “La mail choc della toga rossa” racconta di quanto sarebbe stato scritto dal sostituto procuratore della Cassazione Marco Patarnello riportando i virgolettati di una e-mail. “L’attacco alla magistratura non è mai stato così forte – scrive il magistrato secondo quanto riportato – Meloni non ha inchieste a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. E rende anche molto più pericolosa la sua azione, avendo come obiettivo la riscrittura dell’intera giurisdizione e non semplicemente un salvacondotto”.

Nel pomeriggio, la stessa premier ha ripostato sui social il contenuto della mail, senza aggiungere altro…

Foti: “Mail sconcertante di chi dovrebbe solo applicare la legge”

“Il fatto – commenta quindi il presidente dei deputati di FdI, Tommaso Foti – che Patarnello evidenzi come non vi sia alcuna inchiesta giudiziaria a carico del presidente Meloni, fatto questo che la renderebbe “più pericolosa”, appare sconcertante se si pensa che così si esprime chi dovrebbe applicare la legge e solo la legge. Ad ogni buon conto, anche Patarnello nella citata mail si rende conto di come la magistratura – molto più divisa e debole rispetto ad alcuni anni fa – appaia “più isolata nella società”, di certo rispetto al governo Meloni, espressione del voto degli italiani e per i quali non solo lavora, ma ottiene risultati importanti ogni giorno. E la sicurezza dei cittadini continuerà a rimane una delle priorità per il governo di centrodestra – conclude Foti – con buona pace di coloro che deputati ad applicare le leggi pretendono di scriverle a misura delle proprie convinzioni politiche”.

Malan: “Da quel magistrato parole lontane dalla Costituzione”

“Una chiamata alla mobilitazione che fa leva anche su un’informazione compiacente e collaterale – dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan – oltre a partiti politici ansiosi di sottomettere le istituzioni che rappresentano il popolo sovrano a ideologie da applicare con altri mezzi. Viene da chiedersi se la recente sentenza del Tribunale di Roma, che ha bocciato il provvedimento di fermo di 12 immigrati clandestini nel Cpr in Albania, non sia già un’applicazione delle istanze manifestate nella mail di ieri. Siamo certi – prosegue Malan – che la maggioranza dei magistrati non condividano questo modo di esercitare la giurisdizione poiché questa volta si va ben oltre quel clima di scontro che abbiamo vissuto in questi decenni, per non dire di quanto le parole che abbiamo letto siano lontane dalla Costituzione che garantisce giustamente l’indipendenza della magistratura, e allo stesso tempo, le assegna il compito di applicare le leggi, non di farle o di essere un organo politico”.

Lo scoop del tempo sulla mailing list dei magistrati rossi

Il quotidiano diretto da Tommaso Cerno ricorda che “Giorgia Meloni, che in questi ultimi mesi è stata vittima del dossieraggio all’Antimafia, dello spionaggio in banca, del fuoco incrociato passato su sua sorella Arianna. A frustrare i suoi avversari è il fatto di “non essere ricattabile”, come ha ribadito in più occasioni la leader di FdI.  Nella mail si premette che «la magistratura è molto più divisa e debole rispetto ad allora», continua Patarnello ed «è isolata nella società. A questo dobbiamo assolutamente porre rimedio. Possiamo e dobbiamo farlo. Quanto meno dobbiamo provarci. Sull’isolamento sociale non abbiamo il controllo ma sul tema della compattezza interna possiamo averlo. Non è accettabile chinare le spalle ora o che qualcuno si ritagli uno spazio politico ai danni dell’intera magistratura». L’esponente di Magistratura democratica, la stessa della giudice Silvia Albano, sembra quasi bramare la falange politica contro il governo Meloni. Comprensibili quindi le preoccupazioni di FdI: dove sta la terzietà dei magistrati?

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Marco Angeletti 21 Ottobre 2024

    Più che sconcertante è eversivo!

  • Bruno Tredici 21 Ottobre 2024

    Vergognosi

  • Giuseppe Vacca 21 Ottobre 2024

    Ma perche’ l’Italia e’ un paese sicuro?
    Basta aggiungerla alla lista dei paesi non sicuri e il gioco e’ fatto ….non sbarca piu’ nessuno
    Mi sembra una soluzione semplice e ragionevole

  • ivano 21 Ottobre 2024

    la magistratura di danni ne hanno fatti già tanti , faccino il loro solo lavoro di applicare bene le leggi che il governo gli indica.

  • Giovanni Boasso 21 Ottobre 2024

    il capo dell’anm Santalucia si dice basito……. ma si dovrebbe basire per l’intervento a gamba tesa ed eversivo di un giudice di cassazione verso altri poteri dello Stato.

  • Filippo.Arpaia 21 Ottobre 2024

    I sani principi nazionali vanni difesi.
    ll defunto presidente italiano Giorgio NAPOLITANO rivolgendosi al presidente tedesco Wolf, così si espresse: “C’è un’immigrazione comoda e ben accolta, quella dei “cervelli”, delle alte qualificazioni, e c’è anche una immigrazione scomoda, quella illegale, riluttante a integrarsi; sarebbe una stupidità dire che in Italia l’immigrazione non crea problemi. Li crea di fronte a una accelerazione degli afflussi. E quella illegale va combattuta con regole severe!!!”.
    Il presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, a margine della sua visita a Parigi del 5 luglio 2021, commentò: “Alla pandemia abbiamo saputo dare una risposta europea, alla crisi economica altrettanto. Alle migrazioni, ovvero al tema che in grande misura oggi interpella i nostri valori, al tema che più di altri mette in gioco la nostra capacità geopolitica e la nostra visione del futuro, non siamo ancora riusciti a dare una risposta adeguata, efficace e comune”. URGENTEMENTE L’UE DEVE ATTUARE PROVVEDIMENTI D’INTELLIGENCE AD HOC PER FERMARE L’ESODO EPOCALE VERSO L’ITALIA E L’EUROPA. Siamo uno strano Paese. L’immigrazione è il fenomeno sociale più travolgente di questo secolo, ma il dibattito non decolla, “VANNACCI docet”, rimane prigioniero di slogan di parte, di affermazioni apodittiche, privo di approfondimenti, se non nelle chiuse stanze degli studiosi o nei ristretti circoli degli operatori. Il cittadino si domanda: chi sono gli immigrati? Con quali criteri vengono ammessi? Chi è il nuovo vicino di casa, il nuovo compagno di lavoro, il nuovo abitante del quartiere? Quali le garanzie che l’immigrazione non determini il degrado della comunità, dei diritti sociali, dei servizi pubblici? La risposta della magistratura, delle parti politiche e sociali più sensibili al tema appare insufficiente. Si argomenta: “senza immigrazione l’economia soffre e con essa, alla lunga, anche la comunità, i servizi pubblici, il sistema di welfare”.

    Lettera aperta a Giulia BONGIORNO, difensore di Matteo SALVINI nel processo Open Arms.
    L’Africa di oggi potrebbe esser diversa, Sostiene Marco RIZZO: potrebbe esser rigogliosa ed indipendente se l’imperialismo non l’avesse depredata e non avesse ucciso i suoi capi rivoluzionari, le avanguardie popolari, come l’eroe congolese Patrice Lumumba che nasceva il 2 luglio di 99 anni fa, fu vittima della CIA

  • Mario Donnini 21 Ottobre 2024

    Si parla e finalmente si riconosce l’eversione. Il problema è chi dovrebbe intervenire.

  • Mario Donnini 21 Ottobre 2024

    Con questa giustizia, che non obbedisce alla legge, ma a regole che non sono uguali per tutti, siamo simili alla società dei topi in una fogna. Il CSM che invoca recitando Gasparri non garantisce autonomia alla giustizia. È politicizzato, non può funzionare e non viene sciolto da colui che sempre più appare come un monarca. Perché si parla ancora di democrazia, ché il suo fondamento, la divisione dei poteri è violato da tempo e perché si parla di Costituzione ché siamo parte di un’organizzazione offensiva e siamo in guerra. Sono stati smontati i nostri valori, uno alla volta e anche la chiesa.
    Egregio on.Gasparri, come già ebbi l’opportunità di scrivere, il problema risiede nella politicizzazione del C.S.M., che non è super partes e che, benché non possa funzionare garantendo autonomia e indipendenza della magistratura, non viene sciolto dal suo e nostro presidente Mattarella, come vuole la legge 24 marzo 1958, n. 195, sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura, all’31. Il presidente non censura, ma invita a proseguire la farsa chiamando alla collaborazione. Quale collaborazione? Proprio così agendo, si è fatta venir meno la separazione dei poteri, cardine della democrazia e si è legittimato un fatto eversivo. Intendiamoci, qui, non si tratta di criticare un presidente né di essere più o meno imbarazzati, ma di credere nella fedeltà alle istituzioni con onestà concettuale. Gradisca, direttore, i sensi della mia ammirazione. dr. Mario Donnini

  • Vito 21 Ottobre 2024

    Dei tre poteri dello stato solo uno che è chiamato ad applicare le leggi non fa il proprio dovere costituzionale ma invade il campo altrui forte delle sentenze che smette che hanno valore più delle leggi frutto del potere legislativo..
    Hanno creato uno squilibrio costituzionale e la mummia sta a guardare.

  • Giuly 21 Ottobre 2024

    Mattarella dove cazzo è . Che schifo 🤢 spazzate via questo letamaio

  • Lappola 20 Ottobre 2024

    E’ tutto il giorno che leggo e rileggo questa notizia. La mia sensazione personale , ma è solo una sensazione personale, è che possiamo aspettarci un colpo di stato. Se fossi stato io a scrivere una cosa del genere credo che a quest’ora sarei in galera; e tutto questo perché io non sono un giudice altrimenti avrei potuto permettermi di scrivere questo ed altro. Ma tutto sommato ha ragione mia moglie: io lavoro troppo di fantasia.

  • Gianluca 20 Ottobre 2024

    Questa magistratura è diventata un problema ,
    Quindi usando lo stesso termine usato usato da questa congregazione, urge soluzione radicale al problema .

  • Lorenz 20 Ottobre 2024

    Qualcuno fermi questa gentaglia di sinistra

  • emanuele principessa 20 Ottobre 2024

    Quanto emerge dalla mail del giudice Patarnello, e’ quanto di piu’ sinistro e lesivo delle istituzioni democratiche di questo paese, non pensavo che si potesse arrivare a tanto, ieri con la richiesta dei deputati al parlamento europeo di aprire una procedura di infrazione a carico dell’Italia sull’accordo del protocollo Italia Albania, oggi si apprende di quanto piu’ lurido e schifoso possa essere il malcostume di certi magistrati, che vogliono sovvertire l’ordine democratico di questo paese. Qualsiasi cittadino italiano di ogni idea politica, dovrebbe reagire a questo colpo di stato, si avete capito bene, colpo di stato, perche’ ribaltare un voto popolare con delle elezioni libere, con un impegno in politica di una parte della magistratura, e’ veramente, un golpe. Da cittadino normale, chiedo al presidente della Repubblica Italina Sergio Mattarella, di prendere una posizione netta, di fronte ad una vera e propria invasione di campo di un organo istituzionale, che ha il compito di amministrare la giustizia con terzieta’, guardi Presidente, che di fronte ad un fatto di una gravita’ inaudita, se non ci sono parole nette e decise pronunciate da lei, si rischia, che in questo paese venga sovvertito l’ordine democratico, troppe volte i suoi silenzi sono stati assordanti, anche di fronte a una continua delegittimazione del presidente del consiglio, ormai il limite e’ stato piu’ volte superato, la linea rossa e’ stata varcata, solo lei puo’ porvi rimedio, se non lo fa si rende responsabile di quanto puo’ succedere in Italia, vista la tracotanza di una parte della politica, come si fa a rimanere in silenzio, di fronte alla richiesta di deputati italiani di una parte politica, di chiedere alla commissione europea, di aprire una procedura di infrazione contro il proprio paese, non posso crederci, che ci sia gente così ignobile in questo paese, Le ricordo Presidente Mattarella che anche Pilato, pur sapendo che Nostro Signore era innocente, con il suo comportamento di non prendere una posizione, si rese responsabile poi di quel disastro. Non vorrei che i suoi ripetuti silenzi, di fronte a quanto sta emergendo in queste ore, possano essere interpretati da qualcuno come una sorta di accondiscendenza, e continuare al tiro al piccione delle istituzioni.

  • Salvatore 20 Ottobre 2024

    Se è vero quanto si dice, questo magistrato andrebbe posto sotto processo per eversione
    e cacciato fuori dalla magistratura con ignominia per indegnità

  • Franz 20 Ottobre 2024

    Sono anni che i centri sociali di sinistra si infilrano in alcune Università specialmente in Facolta di Legge o Umanistiche e sfornano elementi da inserire nelle strutture dello Stato al fine di minarlo dall’interno.

  • pietro 20 Ottobre 2024

    Ma questi magistrati perchè non vengono subito sospesi fino a quando non verrà chiarito quanto dichiarato da questi , per capire se è ancora possibile fargli continuare a fare i magistrati o fargli trovare un altro mestiere?
    Queste dichiarazioni sono gravissime e quindi questi magistrati andrebbero subito sospesi come minimo coutelativamente perchè hanno perso di credibilità loro e la magistratura tutta!!
    Alcuni politici sono stati messi alla gogna per molto meno, perchè??
    Basta .., con questi magistrati che ormai sono diventati intoccabili e possono fare e sfare della vita di tutti noi specialmente dei politici e personaggi in vista senza mai pagare nulla, mentre queste persone dopo anni di gogna vengono assolti ma rimangono distrutti professionalmente e come persone, un esempio tra tutti Silvio Berluscone, ma si potrebbero fare altri cento e mille di esempi !!

  • Vittorio Martemucci 20 Ottobre 2024

    il tempo e’ maturo per riproporre il Referendum Pannella e per ridurre le spese ministeriali ‘per Processi Inutili per il solo piacere ludico e visibilità di Magistratl, NON ci possiamo più permettere di sprecare soldi del contribuente onesto!

  • Adelio Bevagna 20 Ottobre 2024

    è tanto che lo dico, i comunisti sono cattivi.

  • Gianluca 20 Ottobre 2024

    Adesso basta , non è accettabile che il vice presidente della cassazione chia all’adunata tutta la magistratura rossa . Questa di chiama sobillazione nei confronti del governo eletto democraticamente dagli italiani.
    Mi aspetto che il presidente Mattarella scenda in campo e prenda subito provvedimenti drastici, siamo vicino ad un colpo di stato . Questi si stanno preparando per agire insieme ai loro compagni giudici e magistrati che hanno dentro Camera e Senato . Agire immediatamente prima che sia troppo tardi che si muove direttamente il popolo . Applicare misure drastiche riforma immediata della giustizia , sciogliere ANM , applicazione di severe sanzioni e fare pulizia totale anche dentro tutte le istituzioni pubbliche di questa gentaglia . Fate presto prima che sia troppo tardi , non aspettatevi nessuna azione da Mattarella e la firma deve riguardare anche elezione diretta del presidente della Repubblica . Se è il caso applicare temporanea sospensione della democrazia .

  • Francesco Ciccarelli 20 Ottobre 2024

    Giovanni Falcone accettò solo una volta un incarico politico che gli consentiva di verificare il lavoro di Corrado Carnevale (il <>.). Oggi bisognerebbe procedere nello stesso modo.

  • Carlo 20 Ottobre 2024

    Il Capo dello Stato intevenga per attacco precostituito verso le Istituzioni e allerti la magistratura militare come in. Stato di guerra e faccia interrogare in stato di arresto
    i responsabili che, come si legge, da decenni hanno annullato la volontà popolare e fatto arrestare politici costruendogli contro dossier inventati.

  • biagio 20 Ottobre 2024

    La I.A. potrebbe sostituire la Magistratura “lenta” e il Magistrato “inetto”.
    Dopo aver caricato, leggi e regolamenti nella Ram dell’ologramma robotico della tunica Rossa, Nera o Rosanta, in funzione del momento politico “governante” potrebbero essere emesse sentenza di primo, secondo e terzo grado. Che come accade oggi condannano in prima istranza per tacitare l’opinione pubblica, mitigano in Appello per e assolvono in Cassazione, caricando sulle spalle del contribuente rimborsi e indennizzi per incapacità di: inquirenti e magistrati, ai quali nessuno presenta il conto dei propri errori o quantomeno licenzia per incompatibilità con l’incarico avuto.

  • Fausto Galassi 20 Ottobre 2024

    Penso che questa e-mail i giudici si sino data la zuppa sui piedi. Che ci siano dei magistrati che sostituiscono la Nostra Costituzione, e approvato. Speriamo he presto sia fatta quanto prima la legge sui giudici; avanti tutta!!!

  • ALESSANDRO LEPRI 20 Ottobre 2024

    E il Capo dello Stato, Mattarella, cosa dice in proposito?

  • renato deho 20 Ottobre 2024

    Qualcuno ha notizie del presidente del csm ?

  • Riccardo 20 Ottobre 2024

    E Mattarella LATITA chissà come MAI !!!!

  • Monterosso Salvatore 20 Ottobre 2024

    Bisogna iniziare e proseguire la riforma con separazione delle carriere e responsabilità civile e penale per quei magistrati inadempienti, come si fa per tutti i dipendenti pubblici.

  • Gigis58 20 Ottobre 2024

    Fatto gravissimo. Gli italiani debbono venire a conoscenza del testo della mail e questo magistrato che ritengo pericolosissimmo, deve essere ascoltato nelle sedi competenti per la gravita’ delle sue affermazioni, per capire cosa si muova contro Giorgia Meloni.
    Francamente sono preoccupato per la Premier e per la sua incolumita’. Temo che poteri paralleli di sinistra possano farle del male.
    Spero che si comprenda il clima e ci si attrezzi per bloccare ogni azione eversiva che questi poteri forti vogliono o intendono intraprendere contro GIORGIA MELONI e contro il GOVERNO voluto daa noi italiani.

  • Giovanni Boasso 20 Ottobre 2024

    Questa notizia va diramata sulle tv a diffusione nazionale senza coinvolgere i canali Rai per non essere “impallinati” dai sinistrorsi str….zi che non esiterebbero a parlare di TeleMeloni!!!!

  • Paolone 20 Ottobre 2024

    Ma cosa stanno aspettando a fare una commissione parlamentare di inchiesta contro la magistratura politicizzata? Credo sia ora già da tempo.

  • Angelo 20 Ottobre 2024

    non ci sono parole, questi sono contro gli Italiani e contro l’Italia, non bisogna mollare gli italiani sono con GIORGIA. MEMENTO AUDERE SEMPER.

  • GIOACCHINO CASTELLESE 20 Ottobre 2024

    …se la fonte dell’informazione dovesse essere vera (Cerno è un ottimo e serio giornalista, e ho stima di lui) sono schifato di questa Magistratura ideologizzata. la magistratura dovrebbe essere apolitica nell’interesse della Costituzione Italiana … mi sa tanto che le molti tesi portate avanti da Palamara non sono frutto di fantasie.

  • salvatore 20 Ottobre 2024

    TEPPISTI DELINQUENTI E CORROTTI.
    IN SINTESI

  • Il Conte di Ramè 20 Ottobre 2024

    Poi bisogna avere fiducia nella magistratura terza carica dello Stato… Ma fatemi il piacere…

  • Vittorio Martemucci 20 Ottobre 2024

    sapete,per caso,dove e’ il Presidente del CS della MAGISTRATURA ? Curiosità !Questa E’ democrazia o DITTATURA della Magistratura ? …Chi e’ tenuto a rispettare la costituzione ? Domanda innocente per piccoli deficienti ! Chi e’ l’ INNOMINATO che tace ?…e chi tace…

  • GIOVANNI CERAULO 20 Ottobre 2024

    Ma il Presidente Mattarella non sa nulla di tutto ciò? Egli è davvero “super partes”?

  • Giacomo Russo 20 Ottobre 2024

    Non è più tempo di chiacchiere deve intervenire il Capo dello Stato