Calciatore ucciso da un fulmine: il lampo e il boato durante una partita del campionato peruviano (video)
Le immagini dell’incidente mortale sono agghiaccianti nella loro arida cronaca: prima la scintilla, poi il boato e il fulmine che fa cadere a terra tutti i giocatori, con un calciatore che resta inerte sul terreno di gioco, privo di vita. Pochi istanti dopo, dagli altoparlanti la frase: “C’è un’emergenza”, che fa da preludio all’ingresso dei sanitari in campo che non potranno che constatare il decesso.
Il fulmine è piombato domenica durante una partita di calcio del campionato locale nel Perù centrale, uccidendo il trentanovvenne calciatore Hugo De La Cruz Meza e ferendone altri quattro. Le drammatiche riprese della partita mostrano i giocatori che lasciano il campo dello stadio Coto Coto nella città di Chilca, circa 70 chilometri a sud-est di Lima, dopo che la partita era stata sospesa a causa di un temporale. Diversi giocatori sono stati visti cadere faccia a terra quando un fulmine ha colpito il campo. La vittima indossava un braccialetto metallico che avrebbe fatto da catalizzatore del lampo.
Il terzino ucciso da un fulmine: grave un altro calciatore
L’incidente mortale è avvenuto al ventiduesimo minuto del primo tempo della partita tra le squadre locali Juventud Bellavista e Familia Chocca. L’incidente è avvenuto intorno alle 16:00, proprio mentre un forte acquazzone accompagnava fulmini e tuoni che hanno colpito la regione. Il maltempo aveva indotto le squadre a interrompere il gioco e a lasciare il campo. Proprio mentre i giocatori se ne stavano andando, un fulmine ha colpito inaspettatamente il terreno di gioco, facendo cadere tutti i giocatori in campo. La situazione era caotica e i pochi partecipanti allo stadio fuggirono terrorizzati, temendo altre scosse elettriche.
Una breve scintilla e una piccola nuvola di fumo sono state viste vicino a uno dei giocatori, ha mostrato una trasmissione della stazione TV locale Onda Deportiva Huancavelic. Pochi secondi dopo, alcuni giocatori sembravano avere difficoltà a rialzarsi. I media locali hanno riferito che i feriti sono stati immediatamente trasferiti all’ospedale Carrión di Huancayo, dove i medici hanno certificato la morte di José Hugo de la Cruz Meza all’arrivo. Oltre al terzino deceduto, il portiere Juan Choca è in gravi condizioni con gravi ustioni.