CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il tribunale di Milano manda a processo Belpietro: su Panorama ha osato definire le Ong “nuovi pirati”

Il tribunale di Milano manda a processo Belpietro: su Panorama ha osato definire le Ong “nuovi pirati”

Cronaca - di Carlo Marini - 16 Novembre 2024 - AGGIORNATO 16 Novembre 2024 alle 18:30

Giustizia italiana sempre più indecifrabile e se avete dubbi chiedete a Maurizio Belpietro: dare del “coglione” a un generale viene derubricato a “ironia”, come insegna l’assoluzione di Bersani per l’insulto a Vannacci, mentre definire “nuovi pirati” le Ong (ricordate la nave Sea Watch di Carola Rackete che ha speronato le motovedette della Finanza?) merita un processo per diffamazione pluriaggravata.

Il Tribunale di Milano ha infatti deciso il rinvio a giudizio per il giornalista Maurizio Belpietro con l’accusa di diffamazione pluriaggravata per aver definito nel 2022 gli operatori delle Ong come i ‘nuovi pirati’ sulla copertina del settimanale Panorama da lui diretto.

L’esposto nei confronti di Belpietro, attualmente direttore anche de ‘La Verità’, è stato presentato dalle Ong Open Arms, AOI Rete Nazionale, Emergency e Sea Watch che avevano definito il titolo e l’immagine pubblicate “non veritiere e offensive del lavoro umanitario operato da chi nel Mediterraneo Centrale cerca di soccorrere vite umane”. Il processo, si legge in una nota congiunta, avrà inizio il prossimo 17 marzo 2025.

“Apprendiamo oggi la decisione del Tribunale di Milano di rinviare a giudizio Maurizio Belpietro: la nostra è una richiesta di giustizia perché si ponga fine alla criminalizzazione del lavoro delle organizzazioni umanitarie che operano nel Mediterraneo centrale. La definizione di ‘nuovi pirati’ comparsa sulla copertina del giornale diretto da Belpietro non offende solo l’operato di chi come noi lavora per soccorrere le persone costrette a intraprendere viaggi pericolosi e troppo spesso mortali – commentano le Ong -, ma scredita tutti coloro che operano per il rispetto dei diritti umani”. Belpietro ha giustamente difeso la scelta di quella copertina di Panorama, sostenendo la libertà di espressione e il diritto di critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 11 commenti

  1. pietro ha detto:

    Belpietro in tribunale.., si può dare del coglione ad un onorevole, ad un generale, ma non ci si deve azzardare nessuno a dare dei pirati alle Ong!
    Le Ong , caro Belpietro sono i mamma santissima dell’immigrazione incontrollata, sono gli intoccabili perchè godono di alta protezione politica e giudiziaria e possono anche permettersi di speronare la guardia costiera senza andare in galera o subire gogne e lunghi processi come i miseri mortali che addirittura sono solo imputati di reati!
    Le Ong, sono come si diceva una volta: attenzione a non metterti contro la chiesa!!

  2. Patriot ha detto:

    Belpietro ha semplicemente espresso quel che pensa la maggioranza degli italiani. Ma ormai, in Italia, chi tocca I fili muore. Un totalitarismo giudiziario. Guai ad esprimersi in maniera politicamente “scorretta”. La libertà d’opinione? Certo, ma solo se allineata

  3. Luciano ha detto:

    Io sono abituato a poche chiacchere e ad andare subito a fondo. Per prima cosa vediamo chi finanzia le ong, poi vediamo se gli immigrati, vengono portati sempre e solo in Italia, e verifichiamo intercettando le loro comunicazioni prima che raggiungono i naufraghi se qualcuno e in quale veste li indirizza verso i bisognosi d’aiuto, se per caso sono collegabili alla criminilita’ organizzata. Fatte queste verifiche ognuno di noi puo’ giudicare se e’ vera umanità o politica . Sara’ ma e’ molto probabile che se non sono pirati, be missionari no di certo

  4. Ennio ha detto:

    Mi sembra giusto. Chi ha la possibilità di denigrare delle persone solamente perché lavora per giornali non loro ma di proprietari ricchi Che dettano Cosa sia giusto o non giusto scrivere , allora accetto……

  5. actos ha detto:

    ECCO SERVITA COME AL SOLITO LA SALSA DEMOCRATICA, (fate ridere anche i defunti)
    Dare del “coglione” a un generale viene derubricato a “ironia”, come insegna l’assoluzione di Bersani per l’insulto a Vannacci, mentre definire “nuovi pirati” le Ong, merita un processo per diffamazione pluriaggravata (ricordate la nave Sea Watch di Carola Rackete che ha speronato le motove dette della Finanza? VERGONATEVI!

  6. vittorio ha detto:

    Ora tocca ai giornalisti NON allineati !

  7. Enzo Giovanola ha detto:

    Belpietro sulle ong sei stato troppo generoso.

  8. Anna bianca bachetti ha detto:

    Anche questa devo sentire, ma la voce dei cittadini chi l’ ascolta? AIUTO SIAMO INVASI!!!!!

  9. Ruggero Rencurosi ha detto:

    Dobbiamo sorprenderci ancora ???? Questa “giustizia” politicizzata e a senso unico è il vero cancro che ha portato a metastasi la nostra comunità.

  10. Claudio Rossi ha detto:

    Siamo non alla frutta ma alla folle pazzia!

  11. Lappola ha detto:

    Ma se non sono nuovi pirati, allora fanno finta di essere pirati di vecchio stampo ? Ci dicano loro cosa pretendono di essere, poi vediamo se siamo d’accordo.

di Carlo Marini - 16 Novembre 2024