Ora pure la Salis pontifica su Fitto: “Come può essere adatto? Sta in un partito che ha spaccato l’Italia”

12 Nov 2024 13:56 - di Sara De Vico

Ilaria Salis non si smentisce. Super attiva sui social oggi si mette a bacchettare la nomina di Raffaele Fitto a commissario e vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme della Commissione europea, prevista per oggi. “Come può Raffaele Fitto – ha scritto su X la maestra antifascista eletta a Strasburgo per evitare la prigione – essere considerato adatto al ruolo?”. Non si può sentenzia l’europarlamentare di Avs, perché – udite, udite –  è un  esponente di Fratelli d’Italia, partito che ha voluto spaccare l’Italia e penalizzare ulteriormente il Sud e le isole con la riforma sull’autonomia differenziata.

Salis su X contro Fitto “‘spacca Italia”

Non paga della tesi da militante da campionessa anti-italiana dopo neanche un minuto pubblica un altro tweet. “Perché Raffaele Fitto, membro del gruppo Ecr, che non ha sostenuto la presidenza von der Leyen, dovrebbe diventare Commissario e vicepresidente esecutivo, spostando così ulteriormente a destra l’Unione europea?”. Qualcuno deve averle sussurrato nell’orecchio che aveva dimenticato un pezzetto della lezione. La tesi si commenta da sé.

Parole che inneggiano alla rivolta, che arrivano dopo che in mattinata lo stesso ministro Fitto era intervenuto in audizione a Strasburgo con toni distensivi e inclusivi. “Il modo migliore per andare avanti -ha dichiarato –  è avere un dialogo aperto e costruttivo nonostante opzioni politiche diverse. Le nostre diverse storie sono la nostra forza. L’Europa è casa nostra: abbiamo la responsabilità comune per lavorare a favore del benessere dei nostri cittadini”. Parole irricevibili per la militante antifascista arrestata in Ungheria con l’accusa di aver partecipato al pestaggio di un gruppo di estremisti di destra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *