Atreju, Roccella: “Aiuti record alle famiglie”. Maiorino (M5S) provoca, la platea fischia (video)

14 Dic 2024 11:32 - di Marta Lima

“Le donne non sono sufficientemente premiate per qualcosa che fanno non solo per se stesse: fare figli non vuol dire solo rispondere a un proprio bisogno ma fare qualcosa per tutti, per tutta la comunità. Bisogna tornare al valore sociale della maternità che negli ultimi anni è stato cancellato e oscurato”. Una frase su cui si è sviluppato il dibattito, con la ministra per la Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, intervenuta sul palco di Atreju sul tema “Costruire il futuro. La via italiana per sostenere la famiglia”. Con Roccella, Alessandra Maiorino (Senatrice M5S, Coordinatrice Comitato politiche di genere e i diritti civili del M5S), Gian Carlo Blangiardo (Professore emerito all’Università Bicocca di Milano ed ex presidente Istat), Domenico Menorello (Coordinatore del movimento Ditelo sui tetti), Massimo Gandolfini (Presidente Associazione Family Day), introduzione di Gianluca Vinci (Deputato FdI), Bianca Berlinguer a moderare. Alla senatrice del M5S, Alessandra Maiorino, che con toni molto decisi e a qualcuno apparsi “provocatori” aveva parlato di “persecuzione” da parte del governo alle coppie non etero, la platea ha indirizzato fischi di disapprovazione, fino all’intervento di Donzelli, che ha chiesto a tutti di lasciar esprimere alla grillina le sue idee.

La Roccella ha dato numeri precisi sul supporto dato dal governo di centrodestra al tema della natalità, con aiuti diretti e indiretti alle famiglie italiane. “Questo è il primo governo che ha cominciato davvero a fare qualcosa per la natalità e per la famiglia: l’ufficio parlamentare di bilancio ha certificato che nel 2024 il governo ha prodotto oltre 16 miliardi di benefici diretti e indiretti per la famiglia. Credo che sia davvero la prima volta che succede nella storia d’Italia perché la famiglia o è stata data per scontata o è stata considerata un luogo di oppressione, un luogo in cui non ci poteva essere realizzazione personale”, ha detto la ministra nel corso della kermesse di Fratelli d’Italia in corso a Roma.

Fischiata la grillina Maiorino

Fischi per la senatrice M5s Alessandra Maiorino alla festa di Atreju durante il dibattito. “So di non incontrare il favore del pubblico ma le cose sono cambiate. Ci sono famiglie composte da due donne e due uomini di cui oggi qui si sta parlando in maniera irrispettosa. Esistono bambini e bambine nate dalla Gpa che oggi hanno 18 anni e dicono che la cosa più brutta che si sono sentiti dire è essere chiamati prodotti, come fa questa propaganda. Invece sono frutto dell’amore. Le coppie dello stesso sesso, che esistono in Italia e sono tante, con questo governo hanno subito una persecuzione che non si era mai vista prima”, ha detto Maiorino suscitando le proteste e i fischi della platea. Berlinguer ha quindi avvertito: “Se non è possibile esprimere le proprie opinioni io e Maiorino, che siamo le uniche a pensarla diversamente, ce ne andiamo”. A placare gli animi è intervenuto Giovanni Donzelli (Fdi) che rivolgendosi al pubblico ha detto: “Abbiamo chiamato apposta ospiti che la pensano diversamente da noi. Vi chiedo di dimostrare la storica accoglienza, se siete d’accordo applaudite, altrimenti restate in silenzio. Alle feste dell’Unità non ci invitano nemmeno, noi siamo diversi. Solo chi non è forte delle proprie idee teme il confronto”. 

Atreju, il video con le parole della Roccella sulla natalità

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *