“Babbo Natale” Musk magro con le siringhe per il diabete. “Fate la mia dieta!”. Ed è subito scandalo..
Su X fa discutere la foto di un Babbo Natale snello. Dietro la ‘maschera’ l’imprenditore Elon Musk, che pubblica lo scatto con un commento lapidario di due parole: “Ozempic Santa”. Il riferimento è ai farmaci antidiabete e antiobesità che sono sotto i riflettori da mesi e promettono il raggiungimento di significative perdite di peso nei pazienti trattati. Tanto basta per accendere il dibattito e i commenti, anche di qualcuno che invita alla prudenza e a non banalizzare temi seri come la lotta all’obesità. Musk in un secondo post rivela pure quale delle molecole che fanno parte della famiglia degli agonisti del recettore del Glp-1 sta utilizzando nello specifico: “Tecnicamente, Mounjaro, ma non ha lo stesso suono“, scrive ironicamente il Ceo di Tesla e fondatore di SpaceX.
Musk., la dieta anti-diabete e le polemiche
Non è la prima volta che il nome di Musk viene associato a questi farmaci, in primo luogo perché è stato fra i primi pazienti Vip a dichiararne l’uso, ma anche per esternazioni recenti, come quella pubblicata sempre via X l’11 dicembre: “Niente migliorerebbe di più la salute, la durata e la qualità della vita degli americani che rendere” questi farmaci “super economici per il pubblico. Niente altro ci si avvicina nemmeno lontanamente”, ha osservato Musk, aggiungendo di essere consapevole del fatto che “molte persone si lamenteranno di questo post, ma ho ragione”.
Parole, quelle dell’imprenditore coinvolto nel team della nuova amministrazione Trump per guidare uno sforzo di spending review ed efficientamento, che stridono se si considera la linea sostenuta invece da Robert F. Kennedy Jr, scelto dal presidente eletto Donald Trump per il ruolo di segretario della Salute. Secondo Kennedy Jr, infatti, la soluzione all’obesità in America, che ora colpisce il 40% degli adulti, vede “come prima linea di risposta lo stile di vita”.