Sinner n.1 dell’Atp e Italia da record con 9 azzurri nella top 100: e La Russa li invita in Senato
Archiviata anche la Coppa Davis, il grande tennis si ferma per un po’ in attesa di ricominciare con la nuova stagione. Anche per questo non si registrano grandi cambiamenti nella classifica Atp dove l’Italia festeggia l’annata dei record con 9 azzurri nei primi 100 giocatori del mondo. Il primo della lista è Jannik Sinner, che con i successi nelle Finals di Torino e poi Malaga ha preso il largo in vetta al ranking, con quasi 4 mila punti di vantaggio sul numero 2 del mondo, Alexander Zverev.
Staccato anche Carlos Alcaraz al terzo posto, completano poi la Top Ten nell’ordine i vari Fritz, Medvedev, Ruud, Djokovic, Rublev, De Minaur e Dimitrov.
Sinner n.1 dell’Atp e Italia da record con 9 azzurri nella top 100
Tornando alla pattuglia azzurra, Lorenzo Musetti è stabile al 17esimo posto, Flavio Cobolli si conferma numero 32, poco più dietro Matteo Berrettini che guadagna un’ulteriore posizione e si attesta al 34esimo posto, precedendo Matteo Arnaldi (37°) e Lorenzo Darderi (44°). Si conferma al numero 53 Lorenzo Sonego, un passo indietro per Fabio Fognini (91º) e Luca Nardi (92º).
Tennis, La Russa: «Invito Jannik, Paolini e gli altri in Senato per il concerto di Natale del 22 dicembre»
Intanto, mentre le classifiche aggiornano punteggi e graduatorie, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto a La Politica nel pallone su Radio Rai Gr Parlamento lancia la proposta: «Invito Sinner, Berrettini, Paolini, Errani e simbolicamente tutta la squadra italiana di Davis in Senato per il concerto di Natale del 22 dicembre, perché credo che poter dare a loro il premio che annualmente conferiamo a persone dello spettacolo e dello sport sia un bel fatto. Non so se potranno venire, ma nel caso saranno accolti dall’applauso di tutti i parlamentari e non solo. Sarà un bel riconoscimento».
(Italpress)