Tonno pinna gialla in scatola: 20 tonnellate sequestrate nel porto di La Spezia, erano per il mercato italiano

5 Dic 2024 9:39 - di Redazione

Maxi sequestro alimentare di uno dei prodotti più consumati nel periodo natalizio: circa 20 tonnellate di tonno in scatola, qualità pinna gialla, per un valore commerciale di circa 250mila euro, sono state poste sotto sequestro a seguito di un’operazione di controllo svolta congiuntamente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Capitaneria di Porto spezzina.

Le azioni di controllo e vigilanza consentono di prevenire e individuare eventuali atti illeciti che possano pregiudicare il settore. Maggiore impulso a tali attività sarà profuso in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, durante le quali si stima un elevato consumo di prodotto ittico, anche di provenienza Extra-Ue.

Il maxi sequestro della Guardia Costiera di La Spezia

Le attività di indagine hanno permesso, utilizzando strumenti informatici attraverso cui è possibile eseguire il tracking on-line di tutta la merce trasportata via mare, di intercettare nello scalo Spezzino, un container, imbarcato su un mercantile proveniente dal Senegal che conteneva circa 20 mila chili di Tonno pinna gialla in scatola. Dai controlli effettuati sono emerse diverse irregolarità documentali, tra cui la mancanza di tracciabilità del prodotto, requisito necessario per avere l’autorizzare all’importazione della merce.

Tonno pinna gialla proveniente dal Senegal

La normativa unionale, infatti, prevede necessariamente che l’importatore presenti una serie di documenti, tra i quali i certificati di cattura, atti a dimostrare che la merce non sia frutto di pesca illegale. L’operazione di verifica nasce a seguito della segnalazione dei competenti Organi unionali e ha visto operare congiuntamente il personale della Capitaneria di Porto della Spezia e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli spezzina.

Il tonno pinna gialla fa parte della famiglia Scombridae ed ha assunto questo nome grazie alla caratteristica colorazione gialla delle pinne dorsali e ventrali. La sua carne

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi