![Crosetto Vespucci Crosetto Vespucci](https://www.secoloditalia.it/files/2025/01/Vespucci.jpg)
Crosetto a Gedda con la Vespucci: “Un simbolo di amicizia tra popoli e un palco della nostra storia e cultura”
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inaugurato il Villaggio Italia a Gedda, ultima tappa del tour internazionale della Nave Vespucci, prima del rientro nel Mediterraneo. «L’approdo a Gedda di Nave Vespucci, il veliero più bello di sempre, che sta circumnavigando il Mondo, in un viaggio esaltante e mozzafiato, non è solo il simbolo e la bandiera delle eccellenze italiane che solcano mari e oceani, ma sottolinea ed esalta anche un momento importante nei rapporti tra Italia e Arabia Saudita, testimoniato proprio in questi giorni dalla visita, a Gedda, della nostra presidente del Consiglio e di molti ministri».
Crosetto a Gedda per il tour della Vespucci
E ancora. Come riferisce Italpress in un servizio dedicato e dettagliato sull’evento di oggi e su quanto riferito dal ministro Crosetto, «i nostri due Paesi condividono molti valori, in particolare l’importanza che sempre attribuiamo alla parola data, all’amicizia, alla diplomazia e al rispetto del diritto internazionale. Questo legame costituisce uno dei tanti pilastri che rafforzano il rapporto di amicizia tra le nostre Nazioni. Un rapporto – ha quindi proseguito il titolare del dicastero della Difesa – che implica anche importanti responsabilità comuni, soprattutto in tema di pace e stabilità internazionale. Come ho detto altre volte, i progressi dei nostri popoli non dipendono solo da ciò che accade all’interno dei nostri confini, ma anche da quanto avviene intorno a noi. I percorsi di pace si costruiscono solo grazie e attraverso l’impegno condiviso dell’intera comunità internazionale», ha detto ancora il ministro Crosetto.
Crosetto: «La Vespucci, un luogo d’incontro tra popoli e un palcoscenico unico per raccontare la nostra cultura, arte, storia»
«Oggi – ha quindi aggiunto – celebriamo l’ultima tappa del tour di Nave Vespucci al di fuori del Mediterraneo. Un progetto che inizialmente sembrava quasi irrealizzabile. Ma grazie all’impegno di molti – che oggi desidero ringraziare – è diventato realtà. Ci siamo resi conto di come una nave possa essere un incommensurabile simbolo di amicizia, un luogo d’incontro tra popoli e un palcoscenico unico per raccontare la nostra cultura, arte, storia. Non solo quella legata alla Difesa, ma quella che rappresenta l’Italia intera: una cultura fondata sul dialogo e sul rispetto per gli altri. Il nostro impegno – di cui il giro del mondo del Vespucci è un tassello fondamentale – va in questa direzione: costruire ponti e favorire il confronto. Vogliamo piantare alberi della cui ombra godranno i nostri figli e i nostri nipoti».
Dalla Vespucci un’ulteriore occasione per rinsaldare la collaborazione e le relazioni tra Italia e Arabia Saudita
Durante la visita ufficiale come riporta nel dettaglio Italpress, il ministro ha avuto inoltre un incontro con l’assistant minister of Defence, Talal bin Abdullah bin Turki Al-Otaibi: un’occasione per consolidare la collaborazione e le relazioni tra l’Italia e l’Arabia Saudita. «Colloquio positivo e ricco di prospettive», ha detto il ministro Crosetto. Che ha poi aggiunto: «Abbiamo riscontrato la comune volontà di lavorare insieme per affrontare la complessa situazione geopolitica attuale e in particolare per garantire stabilità al Medio Oriente. È stata una utile occasione per approfondire temi di comune interesse come la cooperazione nel settore industriale della difesa, e la collaborazione tra le nostre forze armate. In particolare nel settore della formazione».