FdI primo partito anche sui social: boom di interazioni e follower in crescita. Al Pd serve il binocolo

17 Gen 2025 14:43 - di Natalia Delfino
fdi social

FdI si conferma primo partito, in crescita, anche sui social. I suoi profili ufficiali, oltre a essere quelli che aumentano maggiormente il numero dei follower, staccano nettamente i “competitor” per numero di interazioni: su Facebook fa un risultato più che doppio rispetto al secondo partito, il M5s; su Instagram, poi, FdI ottiene quasi cinque volte le interazioni del secondo partito, che qui è il Pd. In numeri assoluti si parla di 1.300.000 interazioni a fronte delle 270mila dei dem.

FdI primo partito anche sui social

Al terzo posto per interazioni su Instagram si trova la Lega con 220mila. L’analisi è fornita dal rapporto sulle performance digitali dell’ultimo mese realizzato in esclusiva per l’agenzia di stampa Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.

Il boom di interazioni su Instagram

Anche facendo riferimento all’engagement medio sui propri post Instagram, FdI mantiene il distacco dagli altri partiti sul podio: 7mila interazioni per FdI a fronte delle 4950 per il Pd e delle 4.800 per la Lega, che dunque si trovano su posizioni molto ravvicinate. La crescita dei follower, poi, per FdI è stata dell’1,86%. Al secondo posto si colloca Sinistra Italiana e Verdi con l’1,03%, al terzo il Partito democratico con lo 0,77%.

FdI primo per engagement e crescita di follower anche su Facebook

Anche su Facebook la pagina ufficiale del partito di Giorgia Meloni è prima con un amplissimo margine: raccoglie oltre 331mila interazioni dirette a fronte delle 152mila del Movimento 5 Stelle, che è secondo, e delle 124mila della Lega, che si piazza terza. In media i post di Fratelli d’Italia raccolgono circa 2mila interazioni ognuno, quelli del Movimento 5 Stelle 1.400 e quelli della Lega 970. La crescita dei follower vede primeggiare sempre FdI con +0,35%, poi Sinistra Italiana e Verdi con +0,21 e Forza Italia con +0,19%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *