Kate verso la luce: “Il cancro è in remissione. Sono impaziente di vivere un anno appagante”

14 Gen 2025 21:20 - di Elsa Corsini

“È un sollievo essere ora in remissione dal cancro. E rimango concentrata sulla guarigione. Come chiunque abbia ricevuto una diagnosi di cancro saprà, ci vuole tempo per adattarsi a una nuova normalità”. Sono le parole con cui la principessa del Galles, Kate Middleton, ha condiviso in un messaggio sui social l’aggiornamento sulle sue condizioni di salute. Il post segue di poco la visita all’ospedale che l’ha seguita nei suoi trattamenti contro il tumore, il Royal Marsden di Chelsea, a Londra. Nonostante sia difficile lasciarsi alle spalle l’esperienza di malattia, Kate ha spiegato di essere impaziente di vivere “un anno appagante. C’è molto da aspettarsi”, ha concluso.

Kate: è un sollievo essere in remissione dal cancro

Nel post la principessa Catherine, che ha compiuto 43 anni il 9 gennaio, ha esordito ringraziando “tutti per il continuo supporto”. E ha aggiunto un pensiero particolare per l’ospedale. “Volevo cogliere l’occasione per ringraziare il Royal Marsden per essersi preso cura di me così bene durante l’anno appena trascorso. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno camminato silenziosamente al fianco di William e me mentre affrontavamo tutto. Non avremmo potuto chiedere di più. L’assistenza e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali. Nel mio nuovo ruolo di Joint Patron del Royal Marsden, la mia speranza è che, supportando la ricerca innovativa e l’eccellenza clinica, nonché promuovendo il benessere dei pazienti e delle famiglie, potremmo salvare molte più vite e trasformare l’esperienza di tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro”.

La sfida del ritorno alla normalità

Dopo la diagnosi di cancro e il difficile percorso dei trattamenti, ora la sfida del ritorno alla normalità. “Pensi che il trattamento sia terminato e che puoi riprendere a lavorare e tornare alla normalità, ma è comunque una vera sfida”, dice ancora la principessa del Galles.  Per lei, riporta la Bbc online, è stato l’impegno reale in solitaria più significativo dopo la fine dei trattamenti. La principessa ha confidato a una donna sottoposta a chemio: “È davvero dura…è uno shock…tutti mi dicevano: ‘Per favore, mantieni un atteggiamento positivo, fa davvero la differenza. A volte dall’esterno pensiamo tutti che hai finito il trattamento e torni alle cose. Ma è dura tornare alla normalità”. Fra abbracci e strette di mano, la principessa ha poi detto a una donna: “Mi dispiace. Vorrei poter fare di più per aiutare. Volevo venire e mostrare il mio sostegno per lo straordinario lavoro che si sta svolgendo qui. E per coloro che stanno affrontando un trattamento e stanno attraversando un momento così difficile”, ha spiegato sincerandosi che la donna stesse bene. “C’è luce alla fine del tunnel – ha concluso – ti auguro buona fortuna. Sei in ottime mani”.

Un anno fa l’annuncio dell’intervento chirurgico addominale

È passato quasi un anno esatto da quando sono stati rivelati per la prima volta i problemi di salute della principessa, con l’annuncio, lo scorso gennaio, di un intervento chirurgico addominale. Catherine ha poi spiegato in una dichiarazione video a marzo di essere nelle prime fasi della terapia contro il cancro. E a settembre ha pubblicato un video in cui affermava che la chemioterapia era terminata. Dopo la fine della cura è gradualmente tornata a partecipare a eventi pubblici, che tutti hanno apprezzato come in segnale positivo. Oggi il suo primo grande impegno del 2025: tornare nell’ospedale in cui è stata curata e di cui è diventata patrona reale congiunta, insieme al principe William che ne era già patrono. Al termine della visita in un post social la conferma: “E’ un sollievo essere ora in remissione”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *