Mistero Covid in Canada: il seno di una ragazza di 19 anni è aumentato a dismisura dopo il vaccino
Uno studio scientifico dell’università di Toronto ha svelato un caso molto discusso e misterioso su un effetto collaterale dei vaccini per il Covid. Secondo quanto pubblicato in un report, un caso di una ragazza di 19 anni d’età risulterebbe anomalo e inspiegabile: il suo seno sarebbe infatti aumentato di volume in modo pari a quattro volte le dimensioni iniziali, dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid. Gli scienziati dell’Università di Toronto, sulla rivista Plastic & Reconstructive Surgery-Global Open, parlano della giovane paziente come la destinataria di una prima dose del vaccino Pfizer nel settembre 2022 con dei sintomi strani già inizialmente: il suo seno aveva iniziato a formicolare e a crescere leggermente, ma le cose sono peggiorate moltissimo nei mesi successivi
Vaccino anti Covid, il caso del seno aumentato alla ragazza canadese
Dopo 6 mesi, la ragazza ha chiesto aiuto ai medici perché il seno era cresciuto fino a raggiungere dimensioni estreme. Gli stessi medici hanno ipotizzato che il vaccino anti-Covid potrebbe aver scatenato un’iperplasia stromale pseudoangiomatosa (PASH), una crescita eccessiva di cellule che solitamente provoca noduli benigni al seno e che è stata osservata solo in circa 200 pazienti.
Non è chiaro esattamente come il vaccino possa aver innescato la crescita, ma alcuni studi hanno suggerito che i vaccini anti-Covid potrebbero innescare una risposta immunitaria che porta a un temporaneo rigonfiamento dei linfonodi, che possono far sembrare il seno più grande. “Questo caso è il primo a dimostrare un’associazione temporale tra la gigantomastia associata a PASH e un vaccino”, scrivono i ricercatori. Gli stessi studiosi hanno anche osservato che le reazioni avverse ai vaccini anti-Covid sono estremamente rare e che i benefici derivanti dalla vaccinazione superano le potenziali complicazioni.