Morte di Luca Palmegiani, la Procura di Sulmona apre un fascicolo. Il cordoglio della premier
La Procura della Repubblica di Sulmona (L’Aquila) ha aperto un fascicolo contro ignoti, disponendo contestualmente il sequestro del telefono cellulare di Luca Palmegiani di 25 anni, il militante di Forza Italia, già coordinatore pontino dei giovani del partito, morto sabato intorno alle 14, nel pieno svolgimento della kermesse ‘Azzurri in Vetta’ di Forza Italia tra Rivisondoli e Roccaraso.
Luca Palmegiani, originario di Latina, si è lanciato dal quarto piano dell’hotel Suisse, proprio a Roccaraso, dopo aver scritto dei post di addio sui Social, rivolti ai familiari, agli amici e ai compagni di partito. Palmegiani era giunto in Abruzzo insieme ad altri militanti di Forza Italia per prendere parte all’evento.
Che cosa sappiamo della morte del giovane militante di Forza Italia
L’attività della Procura e’ volta ad accertare, come da prassi, se ci siano stati elementi che possano aver indotto il giovane al gesto estremo. Si sta cercando di fare piena luce sulle circostanze che hanno portato al tragico epilogo. Secondo quanto accertato dai carabinieri di Castel di Sangro (L’Aquila), Palmegiani si trovava nella sua stanza d’albergo quando, poco prima del gesto estremo, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo social. Un post che lasciava trasparire il suo stato d’animo e che includeva parole d’addio.
Pochi istanti dopo, il giovane è precipitato nel vuoto, ponendo fine alla sua vita. Il personale della struttura, insieme ai turisti presenti, si e’ immediatamente attivato per prestare i primi soccorsi e allertare il personale medico del 118. I sanitari di Pescocostanzo, giunti rapidamente sul posto, hanno stabilizzato il giovane e lo hanno trasferito d’urgenza prima al pronto soccorso dell’ospedale di Castel di Sangro e successivamente, vista la gravita’ delle sue condizioni, all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Nonostante i tentativi, e’ deceduto poche ore dopo a causa dei politraumi riportati nella caduta.
La salma di Luca Palmegiani, è a disposizione dell’Autorità giudiziaria presso l’obitorio dell’ospedale ‘San Salvatore’ dell’Aquila. Solo nelle prossime ore il pm titolare del fascicolo deciderà se effettuare l’autopsia. I carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro hanno già ascoltato il personale dell’albergo e gli stessi genitori del ragazzo.
L’abbraccio della premier a Tajani e alla famiglia di Luca Palmegiani
“In questo momento di grande dolore mi stringo con affetto alla famiglia di Luca Palmegiani, alla comunità di Forza Italia e all’amico Antonio Tajani“. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La tragica scomparsa di Luca Palmegiani, “il giovane militante di Forza Italia di Latina, mi riempie il cuore di sconcerto e di cordoglio”. Lo scrive sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Aveva partecipato con convinzione – prose Rocca – alla nostra campagna elettorale per le Regionali, sostenendo il suo partito con dedizione e passione che gli erano proprie. Alla famiglia, agli amici, alla comunita’ politica di Forza Italia giungano le mie piu’ sincere condoglianze”, conclude.
Su X il segretario di FI e vicepremier Antonio Tajani ha rivolto un “Grazie a tutte ed a tutti coloro che hanno espresso vicinanza alla comunità di Forza Italia per la tragica scomparsa del nostro Luca”.
Ieri, dopo la notizia della morte di Luca Palmegiani, sono stati annullati tutti gli eventi della manifestazione. Prevista, per stamattina alle 9:30, soltanto una Messa.