Paesi Edizioni lancia due collane per esplorare il nostro tempo: Hic Sunt Leones e Città Geopolitiche

11 Gen 2025 20:22 - di Ginevra Lai
Libri Paesi Edizioni

Paesi Edizioni si prepara a tracciare nuove rotte. Nei primi mesi del 2025, due nuove collane andranno ad arricchire il panorama editoriale italiano, confermando l’ambizione di una realtà che ha fatto della saggistica d’attualità il suo marchio di fabbrica: Hic Sunt Leones e Città Geopolitiche. Due progetti importanti, due sentieri che, come ha spiegato la casa editrice, mirano a mappare le frontiere della conoscenza e dei luoghi simbolo del nostro tempo.

Hic Sunt Leones: esplorando le frontiere del sapere

Diretta da Frediano Finucci, capo della redazione economia ed esteri del Tg La7, Hic Sunt Leones si rifà all’antica espressione latina che i cartografi utilizzavano per indicare le terre inesplorate. Ma qui il significato si amplia: le “leones” sono le sfide, i temi internazionali poco indagati, che attendono di essere compresi per orientarsi nel nostro presente.

La collana debutta a metà febbraio con un titolo che già promette scintille: Achtung! – Germania in panne. Che ne sarà del modello tedesco?, firmato da Alexander Privitera, analista italo-tedesco e senior fellow presso l’American German Institute. Il libro, in concomitanza con le elezioni tedesche, analizza la crisi politica ed economica del Paese, con una lente puntata sui cancellieri che hanno segnato la parabola del modello tedesco.

A marzo sarà il turno di Eurofrontiere – La sfida delle destre europee tra Mosca e Musk, un saggio firmato da Vincenzo Sofo, ex europarlamentare di Fratelli d’Italia. Il volume affronta un tema caldo: il futuro delle destre europee tra le pressioni del duo Trump-Musk e le contraddizioni interne di sovranismo e conservatorismo.

Infine, sempre nei primi mesi del 2025, Giovanni Chiarini, professore e avvocato di diritto internazionale, offrirà una disamina della giustizia penale internazionale con Processo alla guerra – Da Norimberga ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, un’opera che promette di sollevare questioni scomode e necessarie.

Città Geopolitiche: il mondo raccontato attraverso i suoi luoghi

Se Hic Sunt Leones esplora le idee, Città Geopolitiche scava nelle geografie. Curata dall’editore Luciano Tirinnanzi, questa collana di reportage letterari e saggi narrativi è un invito a scoprire le città che, più di altre, incarnano i conflitti, le trasformazioni e le aspirazioni del nostro tempo.

Non si tratta di semplici guide, ma di ritratti urbani carichi di significato geopolitico. Teheran di Pegah Moshir Pour apre le danze, offrendo uno sguardo penetrante sulla capitale iraniana attraverso la prospettiva di un’attivista per i diritti umani. A seguire, Pietroburgo di Anna Zafesova, tra le massime esperte italiane di Russia, e Pyongyang di Federico Giuliani, uno degli ultimi occidentali a mettere piede nella Corea del Nord prima della pandemia.

Il viaggio continuerà con titoli dedicati a Istanbul, Damasco, Aden e altre città chiave, tutte raccontate con un taglio che mescola analisi attenta e narrazione vivida.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *