![Povera Schlein, anche l’Appendino vuole lasciarla sola: “Il M5S non ha bisogno di allearsi col Pd” Povera Schlein, anche l’Appendino vuole lasciarla sola: “Il M5S non ha bisogno di allearsi col Pd”](https://www.secoloditalia.it/files/2025/01/appendino.jpg)
Povera Schlein, anche l’Appendino vuole lasciarla sola: “Il M5S non ha bisogno di allearsi col Pd”
Politica - di Luca Maurelli - 28 Gennaio 2025 - AGGIORNATO 28 Gennaio 2025 alle 14:32
“Quando vado di fronte ai cancelli delle fabbriche e davanti agli ospedali, le assicuro che gli operai e le persone in lista d’attesa non parlano del centro. Quest’anno l’Italia rischia di precipitare in una crisi industriale senza precedenti. Ed è alle difficoltà delle persone che bisogna dare risposte, con proposte chiare e radicali. I tatticismi non ci servono. Non mi interessano i sondaggi ma i risultati che si ottengono”. Un avviso a Elly Schlein, quello di Chiara Appendino, che oggi deliena gli scenari politici, fuori e dentro il “campo largo”, in un’intervista al Fatto quotidiano.
Appendino e il M5S che “può correre da solo”
Per la vicepresidente e deputata del Movimento 5 stelle, è il momento di “dire basta ad alchimie e a formule del passato, e quel che dice Franceschini va nella direzione che auspico”. L’ex sindaca di Torino commenta così l’intervista di qualche giorno fa di Dario Franceschini a La Repubblica. Quanto al fatto che il M5s potrebbe correre da solo, dice: “La mia posizione sul rapporto con il Pd è nota. Non mi spaventa una stagione in solitaria: ciò che conta è la radicalità della nostra proposta politica. Il Movimento deve concentrarsi sulla difesa dei tanti cittadini traditi e abbandonati dal governo Meloni”. E sulle questioni interne al movimento, Appendino afferma che “il punto non è la mia ricandidatura, ma come dare seguito all’indicazione dei nostri iscritti. In generale preferisco regole chiare per tutti. Non amo le deroghe perché quando inizi a usarle vuol dire che non esiste la regola”.