CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

A Gaza i bambini giocano con le armi come niente fosse: le riprese choc dei militari israeliani nel totale disinteresse di Hamas

Israele e Palestina

A Gaza i bambini giocano con le armi come niente fosse: le riprese choc dei militari israeliani nel totale disinteresse di Hamas

Esteri - di Gabriele Caramelli - 17 Febbraio 2025 alle 18:34

Le riprese militari israeliane hanno registrato un video in cui si vedono alcuni bambini palestinesi che giocano con un’arma pericolosa a Gaza: secondo i funzionari ebraici, la polizia di Hamas è scomparsa. Nel video si vedono tre bimbi che si incontrano in un luogo sabbioso nella Striscia di Gaza, portando con loro quelli che sembrano essere dei grandi fucili, mentre un quarto fanciullo con la pistola in mano si accinge ad unirsi agli altri coetanei armati ma cade a faccia in giù assieme all’arma che sta imbracciando. Il piccolo si è poi rialzato rapidamente, prima che gli altri potessero accorgersi dell’incidente appena verificatosi. Nel corso della ripresa si vedono ancora i pargoli che ispezionano le armi, per poi camminare verso un camion blu ed estrarre le provviste da un bagagliaio.

Un funzionario israeliano, secondo il New York post, ha raccontato che la scena dei bambini intenti a giocare con le armi piuttosto che con i giocattoli generalmente in uso a quell’età è un evento piuttosto normale nella Striscia di Gaza. Altri funzionari hanno raccontato dell’ispezione delle armi senza uno scopo da parte dei bambini, per poi avvalorare il racconto precedente secondo cui quella sarebbe una scena di vita quotidiana per i piccoli abitanti palestinesi.

Bambini giocano con le armi a Gaza, ma nessuno interviene

Secondo alcuni rappresentanti israeliani, vedere dei bambini che giocano con le armi a Gaza è un episodio molto comune, poiché da tempo lo Stato ebraico accusa le milizie islamiste di armare e addestrare i piccoli. Durante il conflitto, l’Idf ha pubblicato i risultati di un’indagine sulle basi di Hamas in tutta Gaza dove, secondo i responsi, i terroristi avrebbero fornito istruzioni militari ai ragazzi per indottrinarli a combattere contro Israele. Stando alle fonti del New York post, il capo di Hamas Yahya Sinwar, ideatore degli attentati del 7 ottobre e assassinato durante la guerra, era noto per aver tenuto lezioni ai bambini, e per averli introdotti ai giochi in cui la posta in palio è l’uccisione di piccoli ebrei già dall’asilo.

Scene come quella nel video si sono verificate nonostante le rassicurazioni di Hamas, che aveva garantito il pattugliamento e l’ordine a Gaza con le proprie forze di polizia. Per questo motivo, dopo un incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, anche il segretario di Stato americano Marco Rubio ha ribadito come e perché non sia possibile fidarsi del dominio di Hamas a Gaza.

ECCO IL VIDEO DEI BAMBINI CHE GIOCANO CON LE ARMI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 17 Febbraio 2025