CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Bambina uccisa dal pitbull: “Tyson” era fuorilegge e senza chip. A Palermo anziano sbranato dai cani

Animali assassini

Bambina uccisa dal pitbull: “Tyson” era fuorilegge e senza chip. A Palermo anziano sbranato dai cani

Cronaca - di Leo Malaspina - 17 Febbraio 2025 alle 15:20

Il mstero è fitto, anche se apparentemente la colpa sarebbe tutta del cane, il famigerato pitbull che tutti temono, alla luce delle ultime vicende di cronaca. Ma gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d’inchiesta in merito alla bimba di 9 mesi uccisa da un pitbull in una casa di Acerra per cercare di capire quali siano le responsabilità dei proprietari del cane. Chi indaga ha disposto il sequestro l’autopsia ed accertamenti anche sul cane.

Bambina uccisa dal pitbull, la spiegazione fragile del padre

Il padre della piccola, Vincenzo Loffredo, ha spiegato agli investigatori di essersi assopito insieme alla figlia e di averla poi trovata, al risveglio, senza vita e coperta di sangue. La madre della bambina, invece, non si trovava in casa al momento del fatto ma al lavoro. Il genitore ha raccontato che sua figlia era stata aggredita da un cane randagio, versione poi cambiata davanti agli agenti della polizia del locale commissariato, ai quali ha spiegato di essersi addormentato in attesa del rientro della moglie, impegnata nella pizzeria dove lavora, così come la piccola, che aveva adagiato sul lettone. Il giovane papà ha portato la piccola ormai incosciente nel vicino ospedale poco prima della mezzanotte e mezza, ed i sanitari hanno subito capito la gravità delle ferite al volto ed alla testa. Giulia, in arresto cardiocircolatorio, è morta nel pronto soccorso della clinica poco dopo il suo arrivo.

Una cosa è certa: “Tyson”, il cane assassino, era fuorilegge, non aveva microchip identificativo. Il pitbull di circa 25 chili di nome Tyson, è stato affidato ai servizi veterinari dell’Asl Napoli 2, ed è ora in custodia nel canile convenzionato di Frattaminore, dove i veterinari stanno provvedendo a tutti i rilievi e le analisi. E nello stesso canile è stato portato anche un secondo cane di proprietà della famiglia della bambina, un piccolo meticcio femmina che però è dotato di microchip. Intanto si è in attesa dei test tossicologici effettuati sul papà della bimba.

Un’altra tragedia a Palermo

Un’altra tragedia simile,  con vittima un anziano di 85 anni, si è verificata a Palermo. L’uomo è stato trovato morto nelle campagne di Bagheria, in provincia di Palermo, con gravissime ferite alle gambe procurate dal morso di cani. Salvatore Maggiore, questo il nome dell’uomo, è stato trovato a mezzogiorno dalle figlie che non lo vedevano tornare a casa dalla piccola campagna di sua proprietà. L’uomo aveva ferite gravissime e molto profonde alle gambe ma nessuna da difesa alle braccia e alle mani. Non è chiaro al momento se i cani si siano accaniti contro l’85enne prima o dopo la morte che potrebbe essere avvenuta per altre cause. Ora si attende la ricognizione del medico legale per chiarire le modalità del decesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 17 Febbraio 2025