
Trovata la quadra
Caro bollette, il governo è pronto al via libera. Lavoro di squadra per una risposta rapida a famiglie e imprese
Al termine dell'incontro a Palazzo Chigi, presieduto dalla premier Meloni, la maggioranza esprime soddisfazione per il pacchetto di misure frutto dell'impegno costante dei ministri competenti, condiviso dai partiti
Altro che pannicelli caldi, come li ha definiti Elly Schlein nel suo intervento-comizio alla direzione nazionale del Pd. Sul decreto contro il caro bollette la quadra trovata dal governo soddisfa tutta la coalizione di centrodestra. Smentite le dietrologie su presunti ostacoli e liti. Tutto è pronto per il via libera del Consiglio dei ministri, convocato per domattina.
Caro bollette, domani il via libera del Consiglio dei ministri
Secondo quanto si apprende, è emersa “soddisfazione” in occasione dell’incontro di maggioranza sul decreto che sarà varato domani. Si tratta di un pacchetto di misure “che va incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese italiane, garantendo un sostegno concreto in un momento di difficoltà economica legato all’aumento dei costi energetici”, sottolineano le stesse fonti. Gli interventi, viene spiegato, “sono il risultato di un lavoro costante, dei ministri competenti condiviso dalle forze politiche di maggioranza, per dare una risposta rapida e mirata a una delle principali preoccupazioni di cittadini e imprese”.
Pacchetto di misure a sostegno di famiglie e imprese
Il governo – assicurano dalla maggioranza – “continuerà a lavorare parallelamente per ulteriori iniziative di medio-lungo periodo che possano rafforzare ed efficientare il sistema nel suo complesso”. Decisivo l’incontro a Palazzo Chigi dedicato al dossier bollette. Il vertice è stata presieduto dalla premier Giorgia Meloni alla presenza dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, i ministri Giorgetti (da remoto), il ministro Pichetto Fratin e Foti, oltre al sottosegretario Alfredo Mantovano.
Interventi a breve termine per un’efficacia immediata
Fonti vicine al dossier confermano come l’entità dell’intervento si attesta intorno ai 3 miliardi di euro. Sul tavolo del vertice di maggioranza la ripartizione delle risorse da destinare a imprese e famiglie. Diverse le ipotesi discusse sull’orizzonte temporale, alcune misure dovrebbero coprire un periodo di tre mesi, mentre altre potrebbero essere estese fino a nove mesi. L’obiettivo principale resta quello di concentrare le risorse il più possibile su interventi a breve termine, così da garantirne un’immediata efficacia. “Benissimo il governo sulle bollette: previsti tre miliardi che andranno a sostegno di imprese e almeno 8 milioni di famiglie. Dalle parole ai fatti”. Così Armando Siri, Consigliere per le politiche economiche del vicepremier Matteo Salvini.