CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

gruber Cacciari

Gelo a "Otto e Mezzo"

“C’è una sinistra europea del cavolo”: Cacciari esplode e gela la Gruber che incolpa Trump del successo delle destre (video)

Il filosofo si arrabbia con la conduttrice: la risposta al perché le destre in Europa vincono lascia senza parole la padrona del salotto di La7 . Lei dà la responsabilità a Musk e lui va su tutte le furie: "C'è un trend, ve ne siete accorti?"

Politica - di Angelica Orlandi - 25 Febbraio 2025 alle 17:47

“C’è una sinistra europea del cavolo...”. Le risposte di Massimo Cacciari a Lilli Gruber sul grande consenso dell’Afd in Germania e, più in generale sul successo delle destre europee, non sono quelle che la conduttrice si aspetta. Tutt’altro. Il filosofo che non da oggi critica i progressisti da uomo di sinistra quale è si spazientisce con la conduttrice. La quale ritiene che la “colpa” del successo e degli insuccessi delle forze politiche europee siano diretta conseguenza dell’avvento di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Cacciari se la ride di fronte a una lettura così manichea, semplicistica.

“Trump ha un’ideologia e una storia che lo porta a simpatizzare con le destre europee. Ma voi pensate davvero che si continuano a rafforare  perché c’è Tramp? C’è bisogno di Trump?- si infervora Cacciari-. Se ci fosse stato Biden l’Afd non avrebbe preso più del 20 per cento ugualmente”. E invita a ragionare ad ampio spettro:  “Non  è che c’è una tendenza, una situazione sociale e politica alla base. E una certa sinistea del cavolo? Ci sono tendenze di fondo…”. Lilli Gruber insiste e tocca una corda che irrita ulteriormente Cacciari. “E’ però diciamo che “Elon Mask…”, tenta di parlare la padrona di casa a Otto e mezzo. Intendendo riferirsi all’incoraggiamento a votare Afd  che il padrone di Tesla e uomo del governo Trump ha fatto prima del voto tedesco. Non l’avesse mai nominato. Cacciari esplode: “Ma dai, ma lascia stare Musk! Lui è il rappresentante di una nuova élite oligarchica ed economica in concorrenza con quella che appoggiava i democratici, èlite tecnologica potentissima, per la capacità di ricerca e innovazione che produce: non è la barzelletta del saluto fascista…”, ironizza il filosofo ed ex sindaco di Venezia. “Noi non raccontiamo barzellette, si difende Gruber risentita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angelica Orlandi - 25 Febbraio 2025