![Daniela Fumarola nuova segretaria della Cisl: gli auguri di Meloni per una “fiduciosa collaborazione” Daniela Fumarola nuova segretaria della Cisl: gli auguri di Meloni per una “fiduciosa collaborazione”](https://www.secoloditalia.it/files/2025/02/Fumarola-Meloni-860x358.jpg)
Il sindacato
Daniela Fumarola nuova segretaria della Cisl: gli auguri di Meloni per una “fiduciosa collaborazione”
Daniela Fumarola è stata eletta nuova segretaria della Cisl, consolidando un vantaggio più che cospicuo dopo aver ricevuto 188 voti su 199. La nuova vicaria ha ricevuto gli auguri da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è augurata di poter costruire un dialogo proficuo con la sindacalista attraverso una collaborazione già esistente. “A Daniela passo oggi il testimone in totale serenità, perché so che lei sarà una leader vera, capace di ascoltare, di coinvolgere e di prendere le decisioni che riterrà giuste”, ha spiegato il segretario uscente della Cisl Luigi Sbarra, che ha sottolineato come la passione e la forza d’animo della Fumarola “allargheranno ulteriormente il percorso di crescita della Cisl rafforzandone la rappresentanza e rendendo ancora più chiara la nostra centralità, il nostro protagonismo riformista, all’interno del panorama politico e sindacale”. le congratulazioni nei confronti della nuova responsabile della Cisl è arrivata anche da Unimpresa e Coldiretti.
Fumarola ha parlato di vari argomenti durante il suo discorso d’insediamento come segretaria della Cisl, chiedendo al governo di abbassare le aliquote Irpef e parlando di temi come le intelligenze artificiali oltre alla politica mediorientale, che ultimamente è diventata oggetto di discussione in tutto il mondo e sui media. La nuova segretaria ha poi concentrato la propria attenzione anche sul tema energetico.
gli auguri del presidente del Consiglio Meloni alla segretaria Cisl Fumarola
Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Daniela Fumarola, neosegretaria generale della Cisl – ha scritto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X – sono fiduciosa di poter consolidare insieme il dialogo e la cooperazione già esistente tra il governo e una delle più importanti organizzazione del lavoro della nostra nazione, nel rispetto dei rispettivi ruoli e nell’esclusivo interesse di cittadini, lavoratori e imprese”. “Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il segretario uscente Luigi Sbarra per quanto profuso in questi anni e per essersi sempre dimostrato un interlocutore serio, sincero e risoluto”, ha poi concluso il premier.
Foti, FdI: “Rivolgo i miei auguri alla nuova segretaria Fumarola, grazie a Sbarra”
“Desidero rivolgere i miei più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo segretario generale della Cisl, Daniela Fumarola”. Queste le parole del ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Tommaso Foti. Il titolare del dicastero si è augurato che la nuova eletta “possa proseguire con determinazione il percorso tracciato da Luigi Sbarra, affrontando con competenza le sfide del presente e tutelando con fermezza la dignità del lavoro”. In vista del 75° anniversario della fondazione del sindacato – ha proseguito Foti – confido in un rinnovato e proficuo dialogo tra le Istituzioni, i settori produttivi, i lavoratori e le imprese, quale presupposto fondamentale per la crescita e il benessere della Nazione”.
Pichetto Fratin, Fi: “Congratulazioni, felici di collaborare con un sindacato attento all’ambiente
“Congratulazioni alla nuova segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola” ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin in una nota. “Poter contare su un sindacato attento e propositivo sulle questioni ambientali ed energetiche è un presupposto necessario per vincere le sfide che abbiamo di fronte – ha poi evidenziato – che hanno riflessi e complesse declinazioni per il mondo del lavoro”.
Salvini, Lega: “Complimenti a Fumarola”
“Complimenti e buon lavoro a Daniela Fumarola che raccoglie il testimone di Luigi Sbarra – ha attestato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini – siamo sicuri che la Cisl continuerà a rappresentare una voce concreta, responsabile e costruttiva”.