CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

elon musk “sparisce” da X

Succede sui social

Elon Musk “scompare” da X. Al suo posto c’è una vecchia conoscenza: Harry Bōlz

Sul profilo del patron di SpaceX non si legge più il suo nome. Il cambiamento spiazza i follower meno attenti, ma non chi lo segue da tempo

Cronaca - di Agnese Russo - 11 Febbraio 2025 alle 15:55

C’è qualcosa di nuovo, anzi di antico su X: Elon Musk ha cambiato nome. Cercando il nome del patron del social, nonché account più popolare dell’ex Twitter, si viene rimbalzati sul profilo di un certo Harry Bōlz. Foto e tweet, però, corrispondono a quelle dell’imprenditore. Che succede allora?

Elon Musk su X non c’è più: al suo posto compare Harry Bōlz

No, Musk non è stato hackerato. È stato lui stesso, infatti, a cambiare il modo in cui viene visualizzata l’intestazione del suo account, che comunque di base resta sempre @elonmusk. Successivamente, Musk potrà tornare al suo vero nome: l’impostazione è temporanea.

Non è la prima volta che cambia nome

Non è la prima volta, del resto, che il patron di X e SpaceX sceglie un “nom de plume”. Lo stesso Harry Bōlz era già apparso nell’aprile 2023 a pochi mesi di distanza dell’acquisizione di quello che allora era ancora Twitter e alla fine Musk aveva spiegato come si trattasse di uno scherzo, ispirato allo slang, piuttosto volgare, del nome che in inglese può anche essere letto come “hairy balls”. Stesso tono ironico a fine 2024 quando brevemente il profilo più famoso di Twitter era diventato “Kekius Maximus”, più o meno “l’imperatore dei meme”.

Scherzo o polemica?

Oggi il ritorno di Harry Bōlz, con tanto di sottotitolo “Mancanza di gravità” forse in riferimento alle attività di SpaceX, che nella notte ha compiuto un nuovo lancio. Ma la connessione potrebbe essere anche con il botta e risposta di Musk con Sam Altman, che alla proposta di acquisto di OpenAI ha risposto che semmai «compreremo Twitter per 9,74 miliardi di dollari se vuoi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Agnese Russo - 11 Febbraio 2025