CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Federica Brignone

L'Italia che vince

Federica Brignone sull’oro conquistato ai mondiali: «Realizzo il sogno della mia vita»

L'azzurra entra nella storia dello sci alpino: prima di lei solo Deborah Compagnoni aveva trionfato nello slalom gigante

Cronaca - di Natalia Delfino - 13 Febbraio 2025 alle 16:26

«Un risultato che sognavo da tutta la vita e oggi realizzo un sogno». Così Federica Brignone ha commentato la medaglia d’oro in gigante ai mondiali di sci alpino di Saalbach. La 34enne valdostana, già al comando dopo la prima manche, si è imposta con il tempo di 2’22″71 davanti alla neozelandese Alice Robinson e alla statunitense Paula Moltzan. Per Brignone è la quinta medaglia iridata, la seconda d’oro dopo quella in combinata di Meribel 2023.

Federica Brignone conquista l’oro nel gigante

Brignone conquista così anche il posto di seconda donna della storia dello sci alpino capace di vincere la medaglia d’oro nel gigante: prima di lei, solo Deborah Compagnoni. Con questa vittoria, dunque, la sciatrice fa il suo definitivo ingresso nella leggenda di questo sport.

L’azzurra: «Faccio ancora fatica a realizzare»

«Faccio ancora fatica a realizzare», ha spiegato ancora Brignone. «Sapevo – ha chiarito – di avere un bel vantaggio e questo mi ha tranquillizzato. Mi sono detta di stare calma, sapevo anche di avere un buon feeling con questa neve e questa pista, ma non è mai facile raggiungere l’obiettivo al momento giusto. Ai Mondiali conta tutto o niente, sapevo che era l’occasione per dare più gas, come ho fatto per tutta la stagione». «Raggiungere un risultato del genere, con tutti gli occhi puntati è davvero difficile, e io oggi – ha concluso la campionessa – sono davvero soddisfatta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Natalia Delfino - 13 Febbraio 2025