
Al confine con la Svizzera
Francia sotto choc: algerino sgozza un passante e ne ferisce 5 al grido di “Allah Akbar”. Macron: è terrorismo
Una persona è morta e altre cinque sono rimasti feriti, con due agenti in pericolo di vita, in un attacco con coltello avvenuto questo pomeriggio al mercato di Mulhouse, nella Francia orientale, non lontano dal confine con la Svizzera. Lo rende noto Le Figaro, che cita la procura di Mulhouse. L’autore dell’attacco sarebbe un uomo di 38 anni, nato in Algeria, che avrebbe dovuto essere espulso per diversi reati. Al momento di colpire le vittime avrebbe gridato “Allah akbar”.
Sempre a quanto riferito da Le Figaro, l’attacco è avvenuto poco prima delle 16, a margine di una manifestazione di sostegno al Congo. I due agenti di polizia municipale sono stati feriti uno alla carotide e l’altro al torace. Altri tre agenti sarebbero feriti in modo piu’ lieve. “L’orrore ha appena colpito la nostra citta’”, ha scritto su Facebook il sindaco Michele Lutz. “Per il momento sembra trattarsi di un atto terroristico”, ha aggiunto, ma questo “dovrà essere confermato a livello giudiziario”. Sul posto è atteso il ministro dell’Interno Bruno Retailleau.
La procura nazionale antiterrorismo francese ha aperto un’inchiesta per “omicidio a scopi terroristici” e “tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali”, ha reso noto la Procura antiterrorismo in un comunicato.
Macron ammette: è terrorismo
Come riferisce la Procura di Mulhouse, i cinque feriti appartengono alla guardia municipale e due di loro sarebbero in condizioni gravi; nessun dettaglio invece né sull’identità della vittima che su quella dell’assalitore.
Dato che l’ufficio del procuratore nazionale antiterrorismo ha assunto le indagini, “l’atto terroristico islamista non è in dubbio”, ha detto Emmanuel Macron a margine del Salone dell’Agricoltura di Parigi. “Voglio dire qui la solidarietà della nazione con la famiglia. (…) La determinazione è completa e prenderemo tutte le misure necessarie per rispondere a quanto è successo”.