
Accade in Irpinia
Gara di solidarietà per Rania Zeriri, la popstar finita in mezzo a una strada (video)
Dalle stelle della musica leggera internazionale alle stalle delle strade di Avellino: è la parabola drammatica e toccante di Rania Zeriri, popstar, famosa in Germania e in Olanda, divenuta una senza fissa dimora in provincia di Avellino.
Rania Zeriri, 39enne cantante olandese diventata famosa in Germania per la sua partecipazione nel 2008 al talent show musicale “Deutschland sucht den Superstar”, alla quale è seguito un periodo di notorietà fino a quando ha deciso di abbandonare le scene per fare ritorno in Olanda e vivere con la madre. La donna olandese, di cui si erano perse le tracce proprio dopo la morte della madre, è stata ritrovata ieri a Mercogliano, in provincia di Avellino, in strada e in condizioni di disagio.
Chi è Rania Zeriri
Si è subito attivata l’Amministrazione comunale di Mercogliano, con il sindaco Vittorio D’Alessio. Il sindaco ha spiegato di essere in contatto “con l’ambasciata olandese alla quale ho spiegato la situazione di Rania e sto ricevendo le giuste indicazioni.️ Intanto, è sul posto la psicologa Michela Bortugno, dei nostri servizi sociali, che sta tentando di dialogare con la ragazza. Abbiamo già ottenuto la disponibilità di una struttura sul territorio, nella quale poter ospitare Rania non solo per una doccia, ma un posto sicuro per consentirle un recupero psicofisico”. In un post successivo, D’Alessio spiega che “è intervenuto il servizio sociale del consorzio A02 con la responsabile” e che sono stati programmati interventi di supporto, insieme con una psicologa e una mediatrice linguistico-culturale. “Gli operatori – spiega ancora il sindaco – hanno garantito a Rania il ristoro con un pasto caldo” offerto da un ristorante: la cantante è stata poi accompagnata presso una comunità “per provvedere all’igiene e alla cura della persona”.
Sono tanti anche sui social network i cittadini della zona che esprimono solidarietà e offrono la propria disponibilità ad aiutare Rania Zariri, anche sulla pagina Facebook del giornalista e blogger irpino Vincenzo Costanza, tra i primi a raccontare la storia della ex popstar diventata clochard. Proprio le sue segnalazioni circa la presenza della 39enne ad Avellino hanno attirato l’attenzione sul caso e hanno fatto scattare le ricerche della donna, poi trovata a Mercogliano e presa in carico dai servizi sociali.