CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Nuovo blitz al Quarticciolo: nove arresti e un’espulsione. Gli abitanti dicono “grazie” agli agenti

Criminalità a Roma

Nuovo blitz al Quarticciolo: nove arresti e un’espulsione. Gli abitanti dicono “grazie” agli agenti

Cronaca - di Gabriele Caramelli - 15 Febbraio 2025 alle 16:05

Nove persone sono state portate agli uffici per l’Immigrazione e un 23enne al centro per il rimpatrio, dopo un blitz delle forze dell’ordine al Quarticciolo di Roma. Gli agenti della Polizia di stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza e della Polizia locale sono stati guidati nell’operazione dal dirigente del V Distretto Prenestino. Le forze dell’ordine hanno perlustrato le aree della periferia ad est della capitale, in cui da mesi c’è una corposa presenza di agenti che puntano ad intervenire in modo concreto e strategicamente sulle piazze di spaccio urbane e nei recenti episodi di resistenza dei pusher contro le autorità.

Nuovo blitz al Quarticciolo: nove stranieri fermati e uno spedito al centro per il rimpatrio

I nove cittadini stranieri sono stati trasportati negli uffici di via Patini per compiere le analisi necessarie sulla loro posizione in territorio italiano: per uno di loro, un 23enne d’origine tunisina, è già entrato in vigore la norma d’espulsione con annesso ordine contestuale del Questore per il trattenimento del ragazzo nel cpr di Ponte Galeria in attesa del rimpatrio. “L’approccio rigoroso proseguirà con determinazione e con cadenza quotidiana – si legge nel comunicato della Questura romana – nell’obiettivo condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma, di restituire ai cittadini un’idonea cornice di sicurezza”. Nelle scorse serate, infatti, alcuni clandestini si sono scagliati contro le forze dell’ordine e alla fine della retata gli agenti hanno portato a termine 19 arresti e 4 espulsioni.

Anche i romani del quartiere hanno apprezzato il lavoro svolto dalle forze di sicurezza, tanto che “nel corso del blitz le forze impegnate nell’operazione ad alto impatto hanno ricevuto i ringraziamenti da parte di due anziane che si sono sporte dal balcone e da alcuni residenti che si sono avvicinati al dirigente del servizio“, secondo quanto si legge ancora nella nota. Il Quarticciolo, insieme con l’Alessandrino è al centro dellpattenzione del governo per la riqualificazione sociale e delle infrastrutture, con particolare attenzione al contrasto del degrado urbano, del disagio giovanile e della vulnerabilità sociale in alcuni dei quartieri più difficili d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 15 Febbraio 2025