CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Renzi trumpiano? A Miami sorpreso ad ascoltare ammirato il presidente Usa: “È un tipo tosto”

Il fascino del leader tycoon

Renzi trumpiano? A Miami sorpreso ad ascoltare ammirato il presidente Usa: “È un tipo tosto”

Anche l'ex premier sedotto da The Donald. All'evento del Future Investment Initiative, il principale fondo sovrano saudita, ascolta in prima fila le parole del 'nemico' restando sorpreso dalla prestanza e dalla grinta

Politica - di Eugenio Battisti - 21 Febbraio 2025 alle 18:44

Gli interessi economici sono una cosa, le posizioni politiche un’altra. Ma fa un certo effetto, e forse procura all’interessato un certo imbarazzo, vedere la faccia compiaciuta di Matteo Renzi mentre in prima fila ascolta il lungo discorso del presidente Usa Donald Trump a Miami. L’ex premier, fustigatore del leader tycoon, considerato una pericolosa minaccia per la democrazia del pianeta, si è trovato nelle scorse all’evento del Future Investment Initiative (Fii), il principale fondo sovrano dell’Arabia Saudita, a Miami. Qui ha assistito (estasiato) all’intervento del successore di Biden. E, colpo di scena, sarebbe stato sedotto dalla prestanza inaspettata dell’inquilino della Casa Bianca. Un’ora e venti di intervento, più trenta minuti di risposte alle domande dei giornliasti, restando sempre in piedi.

Renzi a Miami sedotto dall’intervento di Trump

La presenza di Renzi, che siede nel board del fondo saudita (un patrimonio di 924 miliardi di dollari secondo Bloomberg), era stata annunciata ai suoi fedelissimi con la consueta newsletter. Del resto il summit di Miami è un evento chiave per le strategie economiche dell’Arabia Saudita e non solo. Alla luce dell’avvio dei negoziati con Mosca a Riad la presenza di Trump ha assunto una connotazione strategica, così come è cruciale la cooperazione con l’Arabia Saudita sul dossier Gaza.  Non programmata invece l’attenzione speciale riservata a The Donald dal leader di Italia Viva. Stando alle ricostruzioni di Open, dallo staff renziano sarebbero trapelate note di colore. L’ex premier non solo avrebbe ascoltato le parole di Trump  con un “sorriso compiaciuto”, ma sarebbe stato colpita dalla grinta e dalla prestanza fisica del presidente Usa, quasi ottantenne. Tanto da definirlo testualmente un “tipo tosto”.

Solo ammirazione personale, nulla di politico

Va da sé che si tratta esclusivamente di ammirazione personale, nulla di politico insomma. Che non si dica che anche il senatore toscano, come Conte, sia rimasto sedotto dal nemico. L’anti-sovranismo e la distanza siderale dal Trump pensiero di Renzi non si discutono . “L’Europa deve muoversi per difendere la sua cultura e i suoi interessi” contro le entrate a gamba tese di Washington, sia chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Eugenio Battisti - 21 Febbraio 2025