CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Saluto romano: scatta la Var antifascista sul braccio teso di Steve Bannon (video)

Dopo Musk, nuovo bersaglio

Saluto romano: scatta la Var antifascista sul braccio teso di Steve Bannon (video)

Esteri - di Luisa Perri - 21 Febbraio 2025 alle 11:15

Steve Bannon ha fatto o non ha fatto il saluto romano? Chiamatela isteria collettiva o complottismo delirante, stavolta a finire nel mirino dei partigiani da tastiera è l’ideologo del movimento Mag e primo stratega e spin doctor di Donald Trump nel corso del suo debutto alla casa bianca.

Stavolta il gesto dell’ideologo del movimento Maga, è stato vivisezionato fotogramma per fotogramma per un braccio destro alzato ieri durante la Cpac, la conferenza dei conservatori Usa. Alcuni utenti social, rivedendo il video circolato sui social, hanno visto nel gesto di Steve Bannon il saluto romano.

Steve Bannon ha alzato il braccio dopo aver esortato il pubblico a “combattere, combattere, combattere”, il famoso “fight, fight, fight” di Trump. Quando ha ricevuto un applauso, Bannon ha annuito rapidamente e ha risposto: “Amen”.  Bannon ha alzato il braccio teso in un gesto decisamente più rapido e meno plateale di quello compiuto da Elon Musk all’Inauguration Day. Nondimeno, il video che mostrava la mossa ha fatto subito il giro del mondo e suscitato le prevedibili quanto stucchevoli polemiche.

Joshua Reed Eakle, presidente della ong Project Liberal, ha commentato: “Il nazismo ha ufficialmente preso il sopravvento sul GOP”. Il nazionalista bianco di estrema destra Nick Fuentes ha definito il gesto di Bannon come un “saluto romano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luisa Perri - 21 Febbraio 2025