CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Truffe ai vip, anche Tronchetti Provera pronto a denunciare. Durigon: è successo anche a me

Truffe ai vip, anche Tronchetti Provera pronto a denunciare. Durigon: è successo anche a me

Cronaca - di Carlo Marini - 11 Febbraio 2025 alle 21:46

Marco Tronchetti Provera, uno degli imprenditori nel mirino del gruppo di truffatori che usavano il nome del ministro della Difesa Guido Crosetto per tentare raggiri milionari, è pronto a presentare denuncia sul tentativo sventato. Da quanto si è appreso, avrebbe ricevuto una telefonata con la voce camuffata del finto ministro, come era accaduto a Massimo Moratti, l’unica vittima che ha denunciato di aver pagato.

Arriva anche la denuncia di Tronchetti Provera

Avrebbe infatti versato poco meno di un milione di euro, come risulta dalle indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo e del pm di Milano Giovanni Tarzia della Procura guidata da Marcello Viola. Sul tavolo del procuratore Marcello Viola si attende la denuncia di Crosetto per sostituzione di persona, mentre ne è arrivata un’altra per un tentativo subito da Luxottica-famiglia Del Vecchio.

La denuncia di Luxottica-famiglia Del Vecchio va ad aggiungersi a quelle sui tentati raggiri presentate dalle famiglie Beretta e Aleotti e da Esselunga-famiglia Caprotti e ovviamente a quella sulla truffa depositata da Moratti. Poi, oltre a quella in arrivo di Tronchetti Provera, potrebbero aggiungersi anche altre querele degli imprenditori i cui nomi sono emersi in questi giorni, come Diego Della Valle, Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada e presidente del gruppo, la famiglia Caltagirone e Giorgio Armani. 

Durigon rivela: anche io come Crosetto, hanno aperto una società a mio nome

Si indaga per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata e sostituzione di persona e gli inquirenti stanno dando la caccia al gruppo, ai soldi e alle tracce delle movimentazioni finanziarie anche con rogatorie internazionali. Si aspettano risposte in merito al conto olandese per sapere se ci siano ancora dentro i soldi di quei due bonifici di Moratti e semmai se altro denaro sia arrivato e ciò potrebbe far ipotizzare che altre truffe sono state messe a segno. Se si riuscirà a bloccare, poi, anche il conto ad Hong Kong, ed è molto più difficile, si potrà capire se anche là sono arrivati versamenti.  

Le truffe ai personaggi famosi? «È successo anche a me, sono uno dei tanti truffati, hanno aperto una società a Londra a nome mio, per fortuna non mi ha creato danni economici, ho denunciato e ora la giustizia sta facendo il suo corso». Lo ha raccontato a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario al Lavoro e senatore della Lega Claudio Durigon, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 11 Febbraio 2025