
Washington-Mosca
Usa-Russa, Putin: “I primi contatti ispirano speranza”. Poi attacca chi in Occidente rema contro
Nel giorno dei colloqui a Istanbul, a 9 giorni dalla prima riunione a Riad, il leader del Cremlino conferma l'apertura del dialogo con Putin. E mette in guardia dalle élite che puntano al fallimento
Speranze dai primi contatti tra Usa e Russia. È il termine utilizzato dal presidente russo Vladimir Putin nel giorno dei nuovi colloqui a Istanbul tra le delegazioni americane e russe sul dossier ucraina. Nove giorni fa l’avvio dei negoziati con la prima riunione a Riad tra i ministri degli Esteri di Washington e Mosca. “Tutti noi vediamo – ha detto il leader del Cremlino – quanto rapidamente il mondo stia cambiando. A questo proposito, vorrei sottolineare che i primi contatti con la nuova amministrazione americana ispirano una certa speranza”. Seppur con tempi diversi per la soluzione del conflitto (grande fretta Donald Trump senza fretta lo ‘zar’) il dialogo tra Mosca e la Casa Bianca è aperto.
Putin: il dialogo con gli Usa fa ben sperare
“C’è un desiderio comune di lavorare per ripristinare i rapporti”, ha sottolineato Putin in un incontro nella sede dell’Fsb. Occasione nella quale ha denunciatoe che “alcune élite occidentali cercheranno di indebolire il nostro dialogo”. “La Russia non ha mai rifiutato di risolvere la crisi ucraina in modo pacifico», ha aggiunto Putin che, come scrive la Tass, parla poi di “tentativi di far deragliare” il dialogo. Poco prima il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, citato da Ria Novosti, ha sottolineato come il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è disposto ad ascoltare gli altri. Un atteggiamento – ha detto – molto diverso dal suo predecessore, Joe Biden. “Quella di Trump è una caratteristica molto importante che distingue fondamentalmente l’attuale amministrazione di Washington da quella precedente”.
Peskov: Trump sa ascoltare gli altri, non come Biden
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha annunciato ieri che Washington e Mosca avrebbero tenuto un secondo round di colloqui in Turchia, poco più di una settimana dopo l’incontro dei delegati dei due Paesi in Arabia Saudita, avvenuto il 18 febbraio, per i loro primi colloqui diretti dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina. L’incontro ad Istanbul non includerà discussioni sull’Ucraina, ha detto ai media un portavoce del Dipartimento di Stato americano. Secondo Lavrov, si concentrerà invece sul lavoro delle ambasciate.