
8 marzo
Giornata della donna, Terna conferma il proprio impegno sulle pari opportunità con il “Piano Strategico”
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, conferma il proprio impegno sul tema delle pari opportunità definendo gli obiettivi e le misure organizzative specifiche previste dal “Piano Strategico per la Parità di Genere”.
La pianificazione di una politica integrata e sistemica ha permesso al gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia di ottenere, nel 2024, la Certificazione Imq (Istituto italiano del marchio di qualità) sulla parità di genere secondo la prassi UNI/PDR 125:2022: un riconoscimento che attesta l’efficacia delle azioni specifiche messe in campo per ridurre le differenze in ambito lavorativo e creare un ambiente più equo e inclusivo, che premi il merito, e dove ogni persona sia ascoltata, rispettata e valorizzata per la propria unicità.
Giornata della donna, Terna conferma il suo impegno sulla parità di genere
Per raggiungere questo traguardo, Terna ha istituito un “Comitato guida per la parità di genere”, deputato a garantire l’applicazione della politica sul tema e a definire il piano strategico con gli obiettivi da raggiungere e monitorare entro il 2026.
“La Giornata internazionale dei diritti della donna non è solo un momento di riflessione sulla condizione femminile nella società. È un’occasione, soprattutto, per rimarcare quanto fondamentale sia garantire che vengano riconosciute a studentesse e professioniste pari condizioni in fase di selezione, valutazione della performance, avanzamento della carriera e del relativo livello salariale, senza incorrere in pregiudizi di qualsiasi natura. Il Piano Strategico per la Parità di Genere di Terna è uno strumento efficace e concreto per realizzare un ambiente di lavoro giusto e basato sul merito”, ha commentato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto).
Le azioni previste dal Piano per la parità di genere
Le azioni previste dal Piano derivano, in linea con la certificazione per la parità di genere, dall’identificazione di 12 obiettivi raggruppati in 6 macroaree: Cultura e sensibilizzazione, Ricerca e selezione, Opportunità e percorsi di crescita, equità salariale, sostegno alla famiglia ed equilibrio vita-lavoro. Gli obiettivi definiscono, quindi, una strategia a 360 gradi sui processi aziendali coinvolti che riguardano, in particolare: la presenza di sistemi di ascolto per conoscere la percezione e i suggerimenti sull’inclusività; la formazione su diversità ed equità; l’aggiornamento del processo di selezione; l’attivazione di collaborazioni con scuole, università e associazioni per attrarre candidate e promuovere l’orientamento professionale in ambito Stem (Science, technology, engineering and mathematics); la formazione del personale sul recruitment inclusivo; l’organizzazione di corsi sulla leadership; il monitoraggio e la mitigazione del gender pay gap; il sostegno alla genitorialità condivisa e al caregiving, promuovendo la fruizione dei permessi e dei benefit disponibili, avviando un percorso dedicato alla valorizzazione delle competenze genitoriali; la promozione di tempi di lavoro inclusivi e il monitoraggio dello smart working strutturale. Per ciascun obiettivo vengono poi identificati i punti di forza e di debolezza, rilevati analiticamente da specifiche attività di valutazione, audit e monitoraggio; vengono definite le azioni per colmare eventuali gap e sono individuati i tempi di attuazione per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Terna nella giornata della donna: ridurre il divario di genere
Terna intende quindi abilitare, con il piano strategico, un percorso di trasformazione culturale per la promozione delle pari opportunità e per la valorizzazione della diversità, con il fine ultimo di favorire una crescita responsabile che generi un impatto positivo e contribuisca a ridurre il divario di genere, non solo all’interno dell’azienda, ma anche nella società. Le oltre 6.300 persone del Gruppo rappresentano, infatti, il suo asset principale: l’azienda riconosce che i valori del rispetto, del merito e dell’inclusione non sono solo da difendere, ma devono diventare autentici motori di innovazione e di crescita, come previsto dal modello di “Leadership One Terna”.
La diversità e l’equità di genere sono essenziali per costruire un futuro più sostenibile e rafforzare il Gruppo grazie ad una pluralità di competenze, conoscenze e punti di vista, indispensabili per realizzare la transizione energetica. In questo contesto, la People Strategy di Terna gioca un ruolo fondamentale nel promuovere una cultura in linea con i valori di inclusione e diversità. La strategia si articola su tre obiettivi principali: garantire le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, identificare e sviluppare i talenti a vantaggio della sostenibilità del business ed incentivare la performance individuale e organizzativa.