
Video
Parigi, assalto choc alla polizia: spranghe contro gli agenti, gang di migranti scatena la guerriglia urbana
"Delinquenti attaccano la municipale in pieno giorno nell’impunità più totale. Questo è il quotidiano di chi porta la divisa", denuncia il sindacato francese
https://www.tiktok.com/@36quaidesorfevres/video/7487893011850988822?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7431712635094107681
“È una follia, spaccano le auto della polizia”
«È una follia», esclama una residente mentre filma la scena dal balcone della sua abitazione nella periferia di Parigi. E l’incredulità nelle sue parole dice tutto. «Guardate come spaccano le auto della polizia. Il giorno dell’Aïd (la festa musulmana che segna la fine del Ramadan, ndr), assurdo…».
L’assalto alla polizia francese
È successo tutto domenica, intorno alle 19, nel cuore di Saint-Denis: una scena indegna nella Francia di Monsieur Macron. Le immagini non lasciano spazio a dubbi. Una trentina di individui vestiti di nero si lanciano all’assalto di due veicoli della polizia municipale, parcheggiate in strada. Un’aggressione fulminea, lucidamente organizzata. Un vero e proprio raid.
Le auto vengono prese a colpi di barre metalliche e spranghe di ferro. Intrappolati nei mezzi, gli agenti provano disperatamente ad avvicinarsi agli aggressori, ma la situazione degenera e sono costretti a fuggire.
È guerriglia urbana nella banlieue parigina
Il bilancio: tre agenti leggermente feriti. La polizia nazionale, allertata in supporto, interviene con un colpo di Lbd (lanciatore di proiettili difensivi) e una granata lacrimogena. Due arresti e un’indagine ancora in corso.
“Questo è il quotidiano di chi porta la divisa”
Sui social monta la rabbia. Il sindacato di polizia Alliance denuncia senza mezzi termini: «A Saint-Denis, dei delinquenti attaccano colleghi della polizia municipale in piena strada, nell’impunità più totale. Scene di guerra urbana. Questo è il quotidiano di chi porta la divisa. Totale sostegno ai colleghi della municipale. L’autorità deve essere ristabilita».