CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

studentessa morta in gita

Il dramma al largo di Napoli

Tragedia in mare, studentessa 17enne in gita scolastica con la classe ha un malore in nave, si accascia e muore

La ragazza era partita per un viaggio d'istruzione organizzato da un istituto superiore di Grosseto e durante la traversata verso Palermo avrebbe accusato un malore e si sarebbe accasciata. I suoi compagni danno l'allarme, purtroppo però, nonostante i soccorsi e i tentativi di salvarla, per la giovane non c'è stato nulla da fare

Cronaca - di Redazione - 18 Marzo 2025 alle 13:13

La tragedia in pochi istanti, al largo di Napoli poco dopo la partenza, mentre il traghetto era a largo di Massa Lubrense e Capri, a circa 40 miglia dalla costa, in acque internazionali: una studentessa di 17 anni di Grosseto ha accusato un malore a bordo della nave che la stava portando in gita a Palermo ed è morta sotto gli occhi dei suoi compagni di classe. Da quanto si apprende, la ragazza si è sentita male mentre si trovava sulla nave: si sarebbe accasciata a terra una volta rientrata nella cabina. Sono stati i ragazzi che con lei condividevano la cabina a dare l’allarme, durante il viaggio verso la Sicilia.

Tragedia in mare: studentessa 17enne muore durante il viaggio della gita scolastica

A quel punto i soccorsi hanno raggiunto il traghetto al largo della costa di Napoli: secondo quanto riportano i siti del Tgcom24 e del Corriere della sera tra gli altri, allora, sono intervenuti una motovedetta della Guardia costiera e un medico del 118. Ma nonostante i tentativi di salvare la giovane, per la 17enne non c’è stato niente da fare e la studentessa, che era partita per una gita di classe organizzata dal suo istituto superiore, il Polo Tecnologico Manetti Porciatti, è morta poco dopo. Secondo quanto si apprende, la macchina dei soccorsi si era messa subito in moto ma, nonostante i tentativi di rianimazione, per la 17enne non c’è stato scampo. Trasportata a bordo di una motovedetta, la 17enne è deceduta poco prima dell’arrivo nel porto di Sorrento.

Un malore fatale, i soccorsi intervengono ma invano

A bordo, insieme ai soccorritori, sono intervenuti i militari della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia. La salma adesso è a disposizione della Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, sostituti Giuliana Moccia), che ha aperto al momento un fascicolo contro ignoti. Sul corpo della studentessa – trasferito presso l’obitorio di Nocera Inferiore (Salerno) – sarà disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso e il reato che sarà ipotizzato presumibilmente è quello di omicidio colposo.

Il viaggio d’istruzione naturalmente è stato annullato e i ragazzi sono in attesa di tornare a casa. Nel frattempo, dall’istituto di Grosseto che la ragazza frequentava fanno sapere di essere «colpiti dalla tragedia. In gita c’erano due classi, impegnate nel tour della legalità». Gli insegnanti hanno avvertito i genitori della alunna che «sono andati immediatamente a Napoli».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 18 Marzo 2025