CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Papa paradiso

Con l'Intelligenza artificiale

Bergoglio in paradiso con Pelè, Michael Jackson e altri divi: l’Ai non risparmia neanche il Papa morto (video)

Esteri - di Luisa Perri - 27 Aprile 2025 alle 17:00

Sta spopolando sui TikTok ma anche su altri social il video realizzato da un creator americano che unisce Papa Francesco con altri divi pop defunti (da Amy Winhouse a Maradona, da Pelè a Michael Jackson): l’Intelligenza artificiale ha ricreato un paradiso che ricorda agli utenti italiani la pubblicità di una nota marca di caffè. La location pare proprio quella, manca solo la Moka e il personaggio famoso di turno che appare con la tazzina fumante in mano.

Il Papa in Paradiso sembra uno spot del caffè

La clip di 31 secondi, diffusa sui Social il 25 aprile, mostra Regina Elisabetta, Maradona, Lady Diana, Michael Jackson, Amy Winehouse, Chadwick Boseman, Robin Williams, Paul Walker, Stephen Hawking e poi l’ultimo, Papa Giovanni Paolo II, e un avatar adulto di Cameron Boyce, giovane attore della Disney, morto prematuramente. Tutti ricevono il Papa con un abbraccio affettuoso.

Il video grottesco dell’intelligenza artificiale innesca le critiche social

L’attore Paul Walker e il defunto cantante e cantautore degli One Direction Liam Payne sembrano posare per una fotografia con il nuovo arrivati ub paradiso. Alla fine, Papa Francesco incontra il suo predecessore, papa Benedetto XVI, che è stato pontefice dal 2005 al 2013, fino alla clamorosa e storica rinuncia.

Un video condiviso e visualizzato da milioni di utenti, che ha sollevato critiche e indignazione. Su X un utente ha definito il video come “disgustosamente inquietante”, mentre un altro ha detto che era “strano e irrispettoso”. Un terzo ha scritto: “So che voleva essere straziante o qualcosa del genere, ma questo genere di cose deve finire”.

In un altro video altrettanto grottesco e osceno, Papa Francesco viene accolto in cielo da Gesù da film hollywoodiano, con un demenziale brindisi da happy hour.

Va detto che alcuni dei personaggi sopra citati avevano già incontrato Bergoglio in vita: Woytila, ad esempio, ma anche Maradona, la Regina Elisabetta e Hawking. Di recente poi, il pontefice argentino aveva incontrato oltre cento comici da tutte le parti del pianeta: alcuni di loro, tra cui Lino Banfi e Whoopi Goldberg, gli hanno tributato un ultimo saluto insieme ad altri personaggi noti. Un tributo reale, in vita con buona pace degli utilizzatori compulsivi dell’Intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luisa Perri - 27 Aprile 2025