CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il sondaggio di Piazzapulita: FdI cresce ancora e sfiora il 30%

Doccia fredda a sinistra

Che botta per gli aficionados di La7: anche il sondaggio di Piazzapulita incorona (ancora) FdI

Renato Manheimer presenta i numeri della settimana: il partito del premier cresce ancora e sfiora il 30%, il Pd cala. Fine dei sogni di gloria per Conte: la "piazzata pacifinta" non gli ha portato un voto

Politica - di Agnese Russo - 11 Aprile 2025 alle 17:33

Doccia gelata per la sinistra, che proprio nel salotto televisivo che è le più congeniale, si è trovata a misurarsi con la dura realtà dei numeri: il consenso per FdI continua a crescere, quello per il Pd a scendere, in un contesto in cui complessivamente il centrodestra avanza e il (supposto) campo largo arretra nonostante le “piazzate”. A rivelarlo nel corso della trasmissione Piazzapulita di Corrado Formigli, su La7, è stato Renato Manheimer, presentando il sondaggio di questa settimana.

Il sondaggio che gela gli aficionados di Piazzapulita: FdI sfiora il 30%

Rispetto al sondaggio del 2 aprile, FdI è cresciuto dello 0,3% attestandosi a un soffio dal 30%, al 29,8%. Il Pd ha invece perso lo 0,1%, atterrando al 22,3% e allargando il gap col partito del premier. Terzo si colloca il M5S, che non sembra essersi giovato in un alcun modo della piazza pacifinta sventolata da Giuseppe Conte come vessillo della riscossa: i pentastellati restano fermi al 12,3%. Stabile anche Forza Italia, che mantiene saldo il suo 9%. Cresce dello 0,1% la Lega, che si attesta anche lei al 9%.

Bene anche Lega e FI, il Pd cala e Conte non guadagna un voto dalla piazzata pacifinta

Avs guadagna uno 0,1% e arriva al 6,1%. La stessa cifra la perde invece Matteo Renzi, che scende al 2,4%, mentre +Europa perde lo 0,2% e scende all’1,8%. Lieve flessione anche per Noi Moderati che perde lo 0,1% attestandosi all’1,1%. Ma la vera sorpresa è Azione di Carlo Calenda, con una risalita dello 0,4% è il partito che cresce di più, sebbene complessivamente non vada oltre il 3,4%. Che anche lui si sia giovato di un “affetto Meloni”, dopo il saluto del premier al suo congresso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Agnese Russo - 11 Aprile 2025