CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Fedez bimbominkia”, Lucarelli prosciolta dall’accusa di diffamazione. E lei se la ride

Scontro di titani

“Fedez bimbominkia”, Lucarelli prosciolta dall’accusa di diffamazione. E lei se la ride

Cronaca - di Eugenio Battisti - 2 Aprile 2025 alle 18:12

Indica un comportamento infantile, ma non è un’offesa. Selvaggia Lucarelli è stata prosciolta dall’accusa di avere diffamato Fedez definendolo ‘Bimbominkia’. L’offesa, per la quale il rapper ha portato in tribunale la  giornalista-influencer, risale al 2023 quando aveva commentato un video pubblicato dal Fedez e Luis Sal (ex socio del rapper e conduttore di Muschio Selvaggio) in seguito alla vicenda legata alla chiusura del podcast.

Lucarelli e Fedez, bimbominkia non è diffamazione

Il giudice di Milano Luigi Cernuto ha pronunciato una sentenza di non luogo a procedere al termine dell’udienza predibattimentale. “Il giudice  – spiega l’avvocato Barbara Indovina che assiste Lucarelli – ha ritenuto che quell’espressione non fosse offensiva tanto più che, come abbiamo sostenuto, è lo stesso Fedez a utilizzarla in alcuni suoi testi, come nel caso di ‘Bimbiminkia4life’ in cui si legge l’autodefinizione: ‘Noi bimbiminkia4life’ e anche nella canzone ‘Polaroid’. L’espressione, come suggerisce anche la Treccani, indica un comportamento infantile, non offensivo”, spiega l’avvocato. Di diverso avviso i legali del cantante, secondo i quali le dichiarazioni di Lucarelli avrebbero offeso la reputazione di Fedez.

Il post al video incriminato

Ecco il commento di Lucarelli incriminato. “A parte che questa roba (il video di Luis Sal, ndr) rasenta la genialità per lo stile con cui è stata realizzata, vorrei fare alcune osservazioni. Mentre Fedez ha fatto un video mezzo piagnucolante tentando di passare come al solito per vittima di malvagità altrui, Luis ha usato intelligenza e ironia confermando la sensazione comune su chi tra i due fosse quello intelligente in Muschio Selvaggio. Poi Luis Sal è il primo ex collaboratore ed ex amico di Fedez che dopo la solita dinamica di liti e rancori con cui finiscono tutti i rapporti di Fedez, anziché scomparire con la coda tra le gambe, affronta il Bimbomikia frontalmente, con un certo coraggio”.

Lucarelli: è la mia querela preferita

Immancabile una storia Instagram di Selvaggia Lucarelli sul non luogo a procedere. “La cosa tristemente divertente di questa vicenda è immaginare di dover scomodare giudici, tribunali e avvocati per una cosa del genere”, ha commentato. E su X ha aggiunto ironica un laconico: “Spiace”. La giornalista ospite da Alessia Marcuzzi a Obbligo o Verità aveva commentato la querela di Fedez, definendola la sua preferita: “È la mia preferita tra tutte quelle ricevute. La cito spesso, quella che fa un po’ ridere. Mi ha querelato perché l’ho chiamato ‘bimbominkia’. Quindi faremo un processo con gente togata che deciderà il mio destino perché ho osato dire questa parola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Eugenio Battisti - 2 Aprile 2025