CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

I funerali del Papa si terranno sabato alle 10

I funerali del Papa sabato alle 10. Da domani la salma a San Pietro per l’omaggio dei fedeli

Cronaca - di Redazione - 22 Aprile 2025 alle 10:18

Si terranno sabato alle 10 i funerali di Papa Francesco. La data, già ampiamente considerata la più plausibile, è stata ufficializzata dalla Congregazione dei cardinali presenti a Roma, che si sono radunati nell’Aula del Sinodo in Vaticano per la prima riunione organizzativa.

I funerali del Papa si terranno sabato alle 10

Contestualmente è stato annunciato che la salma del Pontefice da domani, mercoledì 22, sarà esposta in San Pietro per l’omaggio dei fedeli. «Domani alle 9, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis», ha fatto sapere sapere l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

Domani la salma del Pontefice a San Pietro per l’omaggio dei fedeli

«Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione – è stato spiegato ancora – percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice».

Le esequie sul sagrato di San Pietro, officiate dal cardinale Re

Sabato, quando si terranno le esequie, è il primo giorno dei Novendiali, il periodo di nove giorni di lutto che segue la morte del Papa. L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche ha confermato anche che la cerimonia si svolgerà sul sagrato della Basilica di San Pietro. La Liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Poi il trasferimento a Santa Maria Maggiore

Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 22 Aprile 2025