
Israele si discolpa
Iran, esplode una bomba devastante al porto di Shahid Rajaee: cinquecento feriti e quattro morti (video)
Un’esplosione potentissima ha fatto tremare il porto di Shahid Rajaee nella città di Bandar Abbas, nel sud dell’Iran. Le cause della forte esplosione nel sito portuale sono sconosciute: il numero dei feriti nell’incidente è salito nelle ultime ore a 516, secondo i media della Repubblica islamica mentre il capo dell’Organizzazione di soccorso e salvataggio della Mezzaluna Rossa iraniana, Babak Mahmoud, ha riferito che ci sarebbero anche 4 persone morte nello scoppio.
Israele ha negato ogni tipo di coinvolgimento nel tragico avvenimento che ha avuto luogo al porto della città di Bandar Abbas, secondo quanto riferito da fonti israeliane a Channel 12. Intanto, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha annunciato di aver “ordinato di indagare sulle cause dell’incidente”. Poi in un post su X ha espresso “profondo rammarico e la sua vicinanza alle vittime”, annunciando che il ministro dell’Interno Eskandar Momeni si recherà sul luogo dell’incidente nel sud del Paese.
Iran, e ipotesi dell’esplosione al porto di di Shahid Rajaee
Secondo un giornalista dell’agenzia stampa Tasnim, è plausibile che l’esplosione si sia verificata a seguito della deflagrazione di una petroliera a nord del molo, la cui onda ha distrutto completamente un edificio in cui c’erano gli uffici, per poi danneggiare numerosi veicoli nella zona. Invece, un’altra ipotesi vedrebbe nello scoppio di Shahid Rajaee la possibilità dell’esplosione di un deposito di carburante.