
Made in Italy, una giornata lo celebra con 10 scuole premiate in Piemonte che ne hanno omaggiato l’eccellenza. Ecco quali sono
Un brand che incorona la qualità dei nostri prodotti premiati con il riconoscimento alle scuole piemontesi in svariati ambiti che spaziano dalla sartoria al design, dall'arte alla promozione turistica, passando per i nostri prodotti agroalimentari. Dieci gli istituti regionali insigniti del riconoscimento per aver realizzato progetti originali e di qualità che valorizzano maestria e pregevolezza italiane
Celebrare il Made in Italy significa riconoscere il patrimonio identitario italiano, il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, sensibilizzando l’opinione pubblica, in particolare quella dei più giovani, attraverso il coinvolgimento delle scuole nella promozione e nella tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.
La Giornata del Made in Italy
Ebbene, come segnala Italpress, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, che si celebra domani 15 aprile, dieci istituti scolastici piemontesi sono stati premiati dalla Regione Piemonte con un contributo di 5.000 euro ciascuno per aver realizzato progetti originali e di qualità volti a valorizzare le eccellenze italiane in ambiti come la sartoria, il design, l’arte, la promozione turistica e i prodotti agroalimentari.
In Piemonte premiati 10 istituti scolastici
Le scuole selezionate attraverso un apposito bando regionale hanno presentato i loro lavori nel corso di un evento che ha messo in luce la creatività e l’impegno delle giovani generazioni nel custodire e rinnovare le tradizioni italiane. E sono: l’Istituto di istruzione superiore Cellini di Valenza Po – “Prestigious Items Made in Italy”; l’Istituto professionale Castigliano di Asti-“Mode e mondi: italiani sulla Via della Seta”; l’Istituto tecnico commerciale Bonelli di Cuneo-“MaDE in CN: Marketing digitale e impresa simulata nel Cuneese”.
E ancora: l’Istituto di istruzione superiore Olivetti di Ivrea-“Creatività e tecnologia: dal prodotto all’arte-Il Made in Italy oltre i confini del design”. L’Istituto di istruzione superiore Zerboni di Torino-“L’arte del ricamo italiano negli abiti di alta moda”; l’Istituto di istruzione superiore Natta di Rivoli-“Percorso marchi, arte e industria a partire dal premio Nobel Giulio Natta”.
Il Liceo artistico Passoni di Torino-“Indossare le tradizioni”. L’Istituto di istruzione superiore Maggia di Stresa-“Il nostro territorio: conoscere, conoscersi e socializzare”.
E anche: l’Istituto superiore Lombardi di Vercelli-“Eco-bag: borsette di lusso in tessuto riciclato”. Come l’Istituto professionale statale Pastore di Varallo Sesia-“Sacro Monte di Varallo-Innovazione al servizio della conoscenza”.
Giornata del Made in Italy in Piemonte: le nostre eccellenze tra tradizione e innovazione
«Abbiamo avuto la conferma che investire nei nostri giovani significa coltivare il futuro del Made in Italy – hanno dichiarato per l’occasione Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ed Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte –. Le scuole hanno saputo interpretare con intelligenza, passione e originalità l’essenza delle nostre eccellenze».
L’esortazione ai giovani a valorizzare l’esclusività del Made in Italy
Concludendo infine: «Non si è trattato soltanto di un concorso, ma di un percorso educativo che ha messo in moto talenti, visioni e competenze, fondendo tradizione e innovazione. Lavoriamo a rafforzare l’orgoglio del nostro Made in Italy e la consapevolezza nei ragazzi di ciò che rende unica la nostra Nazione nel mondo: la bellezza, il saper fare, l’identità. Valorizziamo l’eccellenza italiana per fare in modo che i nostri ragazzi siano consapevoli delle opportunità che ci sono e si sentano orgogliosi».
(Italpress)