CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni in “total white”, accoglienza calda di Trump: pollice su, selfie e pranzo con carciofi e radicchio

Il video

Meloni in “total white”, accoglienza calda di Trump: pollice su, selfie e pranzo con carciofi e radicchio

Esteri - di Redazione - 17 Aprile 2025 alle 19:05

In corso nella Cabinet room della Casa Bianca il pranzo tra Donald Trump e Giorgia Meloni, allargato alla rispettive delegazioni. Con il presidente ci sono il vice, JD Vance, il segretario al Tesoro Scott Bessent, il consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz e il segretario alla Difesa Pete Hegseth. Tra le pietanze servite, fa sapere il pool della Casa Bianca, un piatto con carciofi e radicchio grigliato.

Trump aveva accolto la presidente del Consiglio, in “total white”, tailleur bianco e scarpe abbinate, sull’uscio della Casa Bianca pronunciando le parole “great person”, “gran persona”. Le delegazioni si sono riunite nella Cabinet Room della Casa Bianca per il pranzo.

Cosa ha detto Meloni prima dell’incontro

Sono sicura che possiamo fare un accordo, e sono qui per dare una mano”, ha detto Meloni sui negoziati tra Unione europea e Usa. “Voglio invitare il presidente Trump in visita ufficiale in Italia e capire se c’è la possibilità, quando viene, di organizzare un incontro con l’Unione europea”, ha proseguito la presidente del Consiglio.

“Penso che la cosa migliore sia parlare francamente delle esigenze che ognuno di noi ha e trovarci a metà strada… Sono qui per cercare la strada migliore” per renderci “più forti sulle due sponde dell’Atlantico. Qualcuno mi definisce una nazionalista dell’Occidente. Non so se sia la definizione giusta, ma sono sicura che insieme siamo più forti”.

Cosa ha detto Trump prima dell’incontro

Meloni ”ha tanto talento. E’ una giovane leader, sono molto orgoglioso di trovarmi qui con lei, non può andare meglio di così”, ha detto Trump rispondendo alle domande sulla leader italiana. ”Ritengo che abbia svolto un ottimo lavoro in Italia, siamo molto fieri di lei”, ha aggiunto Trump. “E’ uno dei veri leader del mondo. Penso che sia un ottimo primo ministro e penso che stia facendo un lavoro fantastico”, ha aggiunto.

Sul tema dei dazi “avremo pochissimi problemi per raggiungere un accordo con l’Unione europea e con chiunque altro. Abbiamo qualcosa che tutti vogliono”, ha detto Trump riferendosi al mercato e ai consumatori americani. Il presidente americano si è sicuro “al 100% che ci sarà un accordo commerciale” con l’Unione Europea.

“Ma sarà un accordo equo”, ha aggiunto. “Faremo un accordo con la Cina, un ottimo accordo. Lo vedrete”, ha risposto Trump alle domande sulle tensioni commerciali con Pechino.

Il video dell’accoglienza di Trump a Meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 17 Aprile 2025