
Blitz a sorpresa
Papa Francesco, nuovo fuoriprogramma, stavolta nella “sua” Santa Maria Maggiore: “Contento di incontrare persone”
Blitz a sorpresa oggi, sabato 12 aprile, di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. “Nel primo pomeriggio Papa Francesco ha raggiunto la basilica e, alla vigilia della Domenica delle Palme e della Settimana Santa, si è fermato a pregare davanti all’icona della Vergine ‘Salus populi romani'” fa sapere la Sala stampa del Vaticano.
L’omaggio floreale alla Salus Populi Romani
La visita a Santa Maria Maggiore non è certo una novità per Bergoglio, anche se era inaspettata in questo momento di convalescenza. Il Pontefice si è presentato in Basilica con un mazzo di fiori, sulla sedia a rotelle, con i naselli per l’ossigeno, accompagnato dal fedele infermiere Massimiliano Strappetti. Nello stesso luogo in cui è stato oltre un centinaio di volte, prima di ogni partenza per un viaggio internazionale e al ritorno. Il Pontefice si è recato a Santa Maria Maggiore anche il giorno delle dimissioni dal Gemelli, lo scorso 23 marzo; pure senza scendere dall’auto, per portare i fiori alla Salus Populi Romani a cui è molto devoto. Per Francesco, Santa Maria Maggiore rappresenta una tappa fissa. Qui – ha rivelato qualche tempo fa – vuole che sia la sua futura sepoltura.
Il precedente blitz a San Pietro
Dopo la scorsa domenica quando il Pontefice è comparso in piazza San Pietro al termine della messa per il Giubileo dei malati, Francesco ha fatto un blitz nella Basilica di San Pietro, giovedì scorso, vestito ‘in borghese’, per verificare coi propri occhi lo stato di recenti restauri. Ed oggi, la nuova sorpresa. L’omaggio all’icona di Maria Salus Populi Romani è una consuetudine per Papa Francesco avviata sin dal 14 marzo 2013- si legge su Vatican news- , all’indomani dell’elezione. Ed è stata mantenuta prima e dopo ogni viaggio apostolico. E, in fondo, il recarsi vicino a Lei, il 23 marzo scorso, è stato come a segnare la fine di un viaggio in ospedale e l’inizio di un nuovo cammino con la convalescenza a Santa Marta.
Il cardinale Sandri celebrerà la messa delle Palme
Per quanto riguarda il calendario operativo del periodo pasquale, Papa Francesco ha delegato il cardinale Leonardo Sandri a presiedere la messa della Domenica delle Palme del 13 aprile. La Sala Stampa Vaticana ha precisato che sulla presenza del Papa in qualunque forma “non ci sono ancora previsioni”.
Papa Francesco: “Contento di andare in basilica e vedere persone”
Il Papa si è detto “contento” di andare in basilica e “incontrare le persone”, ha riferito ancora la Sala Stampa Vaticana affermato che Papa Bergoglio, accompagnato sulla sedia a rotelle durante la visita a Santa Marta dell’11 aprile, “aveva espresso il desiderio di andare a pregare in basilica”.
Segnali di miglioramento della sua salute. Il 9 aprile ricevendo in forma strettamente privata i Reali britannici in visita in Italia, Carlo III e la regina consorte, Camilla, Papa Francesco è apparso senza naselli. La terapia respiratoria, pur proseguendo regolarmente, e oltretutto essendo stata ridotta rispetto ai giorni immediatamente successivi al ritorno in Vaticano, sta dando qualche risultato. Nessuno, inoltre, indossava la mascherina. Un passo alla volta, il Papa migliora. La conferma è arrivata anche, quando – ancora una volta, inaspettatamente – il Papa ha deciso di andare a controllare il restauro della Cattedra di San Pietro in Basilica. Oltre ad aver ammirato lo stato dei lavori ed essersene compiaciuto, si è voluto soffermare sulle tombe di alcuni suoi predecessori: Pio X, Paolo III e Urbano VIII. Ha avuto modo anche di salutare alcuni fedeli presenti in chiesa, tra cui un bambino, e di stringere la mano a una delle restauratrici all’opera. “Ho le mani fredde”, si è quasi voluta scusare una delle due, colpita dalla sorpresa e toccata dall’emozione. Il Papa gliel’ha voluta stringere lo stesso.