
Il lutto
Polmonite fulminante, Hollywood sotto choc: morto l’attore statunitense Val Kilmer, la star di “Batman”
Val Kilmer, l’attore noto per i suoi ruoli in Top Gun, Batman Forever e The Doors, è morto all’età di 65 anni. La figlia Mercedes ha dichiarato al New York Times che la causa del decesso è stata la polmonite. A Kilmer è stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014 e in seguito è guarito, dopo un trattamento con chemioterapia e un intervento chirurgico alla trachea che avevano ridotto la sua capacità vocale.
Addio a Val Kilmer, star di Hollywood
Nato a Los Angeles il 31 dicembre 1959 e cresciuto nella San Fernando Valley all’ombra di Hollywood, Kilmer è stato uno degli studenti più giovani mai ammessi al programma di recitazione della Juilliard School, all’età di 17 anni. Ha iniziato come attore teatrale ed è salito alla ribalta alla fine degli anni ’80 con i suoi ruoli nelle commedie cinematografiche Top Secret! e Real Genius prima di ottenere un ruolo come Iceman al fianco di Tom Cruise, film nel campione d’incassi Top Gun del regista Tony Scott (1986). Negli anni Novanta ha impersonato Jim Morrison in The Doors, Doc Holliday in Tombstone, Batman in Batman Forever, Chris Shiherlis in Heat – La sfida e Simon Templar nella versione del 1997 de Il Santo.
Kilmer si è fatto notare anche per le sue interpretazioni del cattivo scagnozzo di Robert De Niro in ‘Heat – La sfida’ (1995) di Michael Mann, del folle assistente di Marlon Brando in ‘L’isola perduta’ (1996) di John Frankenheimer, del soave truffatore Simon Templar in ‘Il Santo’ (1997) di Phillip Noyce e del detective omosessuale Gay Perry in ‘Kiss Kiss Bang Bang’ (2005), omaggio di Shane Black al cinema noir.