CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Re Carlo III torna agli impegni pubblici dopo il breve ricovero. Confermata la visita in Italia

Castello di Windsor

Re Carlo III torna agli impegni pubblici dopo il breve ricovero. Confermata la visita in Italia

Esteri - di Sara De Vico - 1 Aprile 2025 alle 19:05

Re Carlo III è tornato oggi come previsto ai suoi impegni pubblici. Dopo il breve ricovero che giovedì scorso lo aveva tenuto per qualche ora in ospedale alla London Clinic. Il sovrano è stato ricoverato, “in osservazione”, in seguito a non meglio specificati effetti collaterali della terapia per far fronte al cancro diagnosticatogli a inizio 2024.

Re Carlo III torna agli impegni pubblici dopo il ricovero

Il monarca, in cura da più di un anno per un cancro la cui natura non è mai stata rivelata, su consiglio dei medici aveva deciso di riposarsi giovedì. Gli effetti collaterali della chemioterapia sono stati descritti da una fonte reale come “un piccolo intoppo su una strada che sta chiaramente andando nella direzione giusta”. Il sovrano 76enne, a una settimana esatta dalla partenza per l’Italia per una visita di Stato con la regina Camilla (in agenda dal 7 al 10 aprile fra Roma e Ravenna), ha presieduto in queste ore a una cerimonia di consegna di onorificenze al castello di Windsor.

In uniforme a una cerimonia di onorificenze al castello di Windsor

In uniforme, il re ha stretto la mano a personaggi illustri, tra cui la campionessa mondiale in carica di eptathlon Katarina Johnson-Thompson e la ballerina della Royal Opera House Marianela Núñez. Le immagini dei media lo hanno mostrato sorridente, in apparente buona forma, E i testimoni lo hanno descritto “di buon umore”. L’investitura con varie decorazioni dell’Ordine dell’Impero Britannico ha riguardato fra gli altri anche Alan Titchmarsh, specialista di orticultura, volto noto di programmi televisivi dedicati al giardinaggio e testimonial d’iniziative di beneficenza.

Confermata la visita in Italia con la regina Camilla

Il sovrano parteciperà ad altri impegni questa settimana, compreso il suo incontro settimanale con il primo ministro Keir Starmer. Confermata la visita in Italia assieme alla regina Camilla. Due anni dopo esser salito al trono dopo la morte della madre, la regina Elisabetta, nel febbraio 2024 Carlo ha colto di sorpresa il mondo con l’annuncio della sua malattia. Un mese dopo, la principessa Kate, moglie dell’erede al trono, il principe William, ha rivelato di avere anche lei il cancro. A metà gennaio ha annunciato di essere in remissione. Il re ha ripreso i suoi impegni alla fine di aprile 2024. In ottobre ha ricominciato a viaggiare all’estero, recandosi per 11 giorni in Australia e Samoa per il vertice del Commonwealth e prendendosi per l’occasione una pausa dalle cure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Sara De Vico - 1 Aprile 2025