CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Rita De Crescenzo? Non siamo schizzinosi..”. In assenza della Schlein, il M5S “apre” la piazza alla tiktoker porta-gente

L'evento del 5 aprile

“Rita De Crescenzo? Non siamo schizzinosi..”. In assenza della Schlein, il M5S “apre” la piazza alla tiktoker porta-gente

Politica - di Leo Malaspina - 1 Aprile 2025 - AGGIORNATO 1 Aprile 2025 alle 18:26

“Voto Conte, voto Conte!”, fa sapere Rita De Crescenzo alla “Zanzara“. “Sarò a Roma, certo. Sono contro la guerra e il riarmo, stop alle armi. Abbiamo i figli, i soldi nelle città servono a fare altre cose. Nelle città la gente muore di fame, li possono usare per altre cose i soldi, non i missili e le bombe. Sabato ci sarò…”. E non certo a dispetto del M5S. Il bluff è stato svelato: dietro l’auto-invito della tiktoker ed influencer napoletana al corteo di sabato contro le armi c‘è il M5s, o almeno, simpatizzanti di Conte, pronti a divertirsi con le bandiere a Roma perfino più che con le palle di neve di Roccaraso. Lo racconta il “Foglio”, secondo cui il centro nazionale sportivo Libertas che la tiktoker ha pubblicizzato in vista della trasferta romana, sarebbe riconducibile a due ex deputati grillini. In piena campagna elettorale per le elezioni europee, Conte aveva partecipato insieme all’ex calciatrice Carolina Morace, candidata e poi eletta a Strasburgo, all’assemblea di Libertas, l’associazione filo-grillina che ha organizzato i pullman per la De Crescenzo. Ma c’è di più: dopo un’iniziale titubanza, anche dai vertici del Movimento è arrivato lo sdoganamento delle tiktoker “tamarra”: “Fare gli schizzinosi non serve. Chiunque, anche la tiktoker di Napoli, ha il diritto di manifestare”, ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Stefano Patuanelli. Del resto, in mancanza di Elly,c’è Rita…

“Noi l’abbiamo aperto a tutte le forze, politiche, le associazioni, i singoli cittadini, quindi confido assolutamente che ci sia anche il Pd, che ci siano tutte le forze che ritengono questo piano di riarmo una prospettiva completamente folle che farà malissimo all’Italia ma distruggerà anche l’unità e l’integrazione dell’Europa”, ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, rispondendo a una domanda dei cronisti, a margine dell’evento La valigia delle libertà, sulla possibilità che anche il Partito democratico partecipi alla manifestazione dei pentastellati del 5 aprile. Il Pd e la Schlein forse, i tiktoker certi.

Lei, Rita, detta Rdc da quel reddito incassato grazie ai grillini, del resto, sta lavorando per la buona riuscita della manifestazione grillina. “Vi lascio questa locandina – dice De Crescenzo in un video – ci saranno gli sportivi più famosi d’Italia. Per chi parte da Napoli ci sono treni e pullman gratis”. “A parlare con Rita è stata una tesserata di Napoli”, racconta al “Foglio” Pietro Esposito della Libertas Benevento: “Il meccanismo degli enti di promozione è un po’ particolare: noi facciamo le riunioni contante associazioni che a loro volta coinvolgono i tesserati chiedendo una mano a spargere la voce. E’ stato un effetto a catena”.

La piazza grillina aperta a Rita De Crescenzo

Imbarazzo? Nessuno. Tutto fa brodo. “Bando alle polemiche su Rita De Crescenzo, che spostano l’attenzione dalle cose serie. Scendere in piazza mi sembra un diritto sacrosanto, del quale non dovremmo discutere, e per il quale irridere la signora è ingiusto”. Dunque, via libera al torpedone gratuito di Rita De Crescenzo. “Ho appreso del video della signora dai social come tutti – prende quanto basta le distanze il vicepresidente del M5s Michele Gubitosa al Foglio – detto questo, però, tutta la scia di polemiche distrae l’attenzione dal vero obiettivo di questa piazza”. Per Patuanelli “ha il diritto a manifestare”. “Se Rita De Crescenzo ha a cuore la sanità pubblica, se è contro le armi, se manifesta contro il carovita, non vedo francamente il problema”. Del resto, la sintonia con l’influencer di Roccaraso è massima. Anche a lei non piace la von der Leyen. “Ma chi è questa signora Ursula? Chi è? Quella che sta con la Sirenetta? Chi è la signora Ursula?”, ha detto a Cruciani. E siamo nell’olimpo della politica italiana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 1 Aprile 2025