CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Vannacci vince in tribunale, archiviata l’indagine per falso ideologico a Mosca. Gli avvocati: “Accuse infondate”

Nessun processo

Vannacci vince in tribunale, archiviata l’indagine per falso ideologico a Mosca. Gli avvocati: “Accuse infondate”

Cronaca - di Sara De Vico - 17 Aprile 2025 alle 14:34

Nuova vittoria in tribunale per il generale Roberto Vannacci. Il gip di Roma ha archiviato il procedimento per falso a carico del militare ed europarlamentare leghista, accogliendo la richiesta del pm Antonio Clemente. L’indagine riguardava l’ipotesi di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico, in relazione ad alcune dichiarazioni sottoscritte da Vannacci durante il suo incarico di Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. In particolare, si ipotizzava la falsa attestazione della presenza della coniuge nella sede diplomatica, ai fini della indebita corresponsione dell’indennità di servizio all’estero. Un reato per il quale il gip militare Daniela Melchiorre aveva già archiviato l’indagine su richiesta del pm Antonella Masala (che aveva escluso la rilevanza penale) lo scorso 17 ottobre.

Vannacci, archiviato il fascicolo per falso ideologico

“Accogliamo con soddisfazione il provvedimento di archiviazione, che pone fine a un’indagine dalla quale è emersa con chiarezza l’assenza di dolo e l’irrilevanza penale delle dichiarazioni oggetto di contestazione’’, dichiara  Giorgio Carta, difensore dell’eurodeputato, insieme con l’avvocato Massimiliano Manzo. “Il generale Vannacci ha sempre agito in buona fede e senza alcuna volontà di alterare la verità o di ottenere indebiti benefici. Anche nell’ambito del procedimento penale, ha dato tutta la collaborazione necessaria per accertare i fatti. E ha fornito tutti i documenti utili. Si è sottoposto all’interrogatorio richiesto dal pubblico ministero cui – continua il legale – va il plauso per il rigore giuridico con cui ha evitato l’apertura di un processo inutile perché infondato”.

Archiviata anche la querela della pallavolista Egonu

Non è la prima volta che Vannacci ‘vince’ in tribunale. A giugno scorso il  gup del tribunale di Lucca aveva archiviato la querela per diffamazione presentata dalla pallavolista Paola Egonu nei confronti del generale per alcune frasi contenute nel libro Il mondo al contrario. Anche in quel caso l’indagine non ha riscontrato evidenze penali. ENon risulta emergere – ha motivato il giudice – un superamento del limite della continenza che possa dirsi indicativo della volontà di offendere gratuitamente la reputazione della Egonu, nonché di denigrarla, di sminuire il valore, di portare un attacco indebito alla persona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Sara De Vico - 17 Aprile 2025