CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Verifiche e compiti a casa, la circolare di Valditara per impedire “l’ingorgo”. Al primo posto la serenità degli studenti

Scuola e famiglie

Verifiche e compiti a casa, la circolare di Valditara per impedire “l’ingorgo”. Al primo posto la serenità degli studenti

Politica - di Redazione - 28 Aprile 2025 alle 16:00

Novità dal mondo della scuola su verifiche e compiti a casa, croce e delizia delle famiglie. L’obiettivo della circolare firmata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara intende promuovere “la collaborazione positiva fra scuole e famiglie” in merito a verifiche in classe e compiti a casa. Il testo, apprende l’Adnkronos, ha come oggetto “Assegnazione delle verifiche in classe e dei compiti da svolgere a casa”.

Verifiche e compiti a casa, la circolare di Valditara

“È importante – si legge nel documento – che la programmazione delle verifiche da svolgere in classe, così come l’assegnazione di compiti e attività di studio da svolgere a casa, siano accuratamente pianificate da ciascun insegnante. Anche avendo cura di valutare quanto eventualmente già definito dagli altri docenti del team o del consiglio di classe. Nonché evitando che siano consegnati sul registro elettronico in serata per l’indomani”. L’obiettivo del ministero è quello di evitare il rischio di “concentrare le attività di verifica in classe e quelle personali di studio pomeridiano in un’unica giornata”.

Garantire una più equilibrata distribuzione delle verifiche

Con la nuova modalità, dunque,  “si può garantire una più equilibrata distribuzione delle verifiche durante la settimana. Evitando che i carichi di lavoro per gli studenti siano troppo condensati e gravosi, nonché assicurare una migliore organizzazione del tempo da dedicare allo svolgimento dei compiti pomeridiani, soprattutto in concomitanza con giornate festive. Infatti, la scuola –  si legge nella circolare – è il contesto educativo che deve creare le condizioni di serenità e fiducia per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti”.

Al centro la collaborazione tra scuola e famiglie

La scuola, rileva Valditara, “è il contesto educativo che deve creare le condizioni di serenità e fiducia per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti”. Nella circolare il ministro ricorda gli “ampi spazi decisionali in merito alla definizione della didattica e dell’attività di valutazione, compresa l’effettuazione di prove di verifica da parte degli alunni o dell’eventuale assegnazione di compiti da svolgere a casa, apprezzando l’impegno quotidianamente profuso per una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglie”. Il titolare del Mim torna infine a ricordare e a ringraziare “per la collaborazione, nello spirito di un dialogo sempre più costruttivo fra famiglie e scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 28 Aprile 2025